Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovo ponte sull’Ete Morto: il bando per l’assegnazione dei lavori scade il 13 luglio. Entro il 2024 il completamento dell’opera

28 Giugno 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - Scadrà il prossimo 13 luglio il bando per l’assegnazione dei lavori per realizzare il nuovo ponte sull’Ete Morto, a Casette d’Ete.
La base d’asta per la realizzazione dell’opera è di 3 milioni 155 mila euro e, nello specifico, la nuova infrastruttura sarà realizzata in acciaio con tiranti a fune e sarà caratterizzata da un doppio arco con un ‘unica campata e con due passerelle laterali ciclabili e pedonali.

Il nuovo ponte andrà a sostituire quello attuale a tre campate riducendo il rischio idraulico del fiume. Il collegamento esistente, infatti, presenta una bassa quota rispetto all’alveo che ostacola il deflusso di piena e trattiene le alberature trasportate. Inoltre, è realizzato in calcestruzzo e ciò provoca notevoli problemi di ammaloramento.
I progettisti del Genio Civile Marche Sud, capeggiati da Vincenzo Marzialetti, stanno procedendo speditamente e assicurano che entro il 2024 l’opera sarà completata. L’inizio dei lavori è previsto, infatti, subito dopo l’estate per terminare nell’arco di poco più di un anno.

A metà luglio, invece, dopo l’assegnazione dei lavori, sarà realizzata una sorta di passerella di servizio, sull’Ete Morto, un po’ più a monte dell’attuale ponte, utile per l’allestimento del cantiere.
“Si tratta – afferma il Sindaco Alessio Pignotti – di un’opera particolarmente attesa dall’intera comunità. Un progetto con una duplice valenza e funzionalità: da un lato, infatti, permette di migliorare le viabilità, dall’altro lato garantisce maggiore sicurezza dal punto di vista della criticità idrogeologica. Un ringraziamento alla Regione Marche per aver destinato i fondi PNRR a questo importante intervento.

Sicuramente, durante la fase dei lavori, si verificheranno dei piccoli disagi legati al fatto che si potrà utilizzare un’unica corsia, ma con l’ausilio della Polizia Locale provvederemo ad adottare i dovuti accorgimenti per ridurre al minimo le problematiche.”

“Stiamo per dare una risposta concreta – aggiunge la consigliera regionale Jessica Marcozzi - a un problema territoriale con un'infrastruttura che sarà un fiore all'occhiello per tutta la nostra regione. Voglio ringraziare i progettisti del Genio Civile Marche Sud, capeggiati da Vincenzo Marzialetti, che hanno mantenuto la parola data. Potremo, così, finalmente, dare una risposta concreta alla cittadinanza sia in termini infrastrutturali che di sicurezza come pure di collegamento tra territori. Una risposta che i nostri concittadini attendono da anni su un problema che, purtroppo, ha segnato la nostra città in maniera drammatica pagando il più alto prezzo, quello di vite umane tragicamente spezzate”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram