SANT’ELPIDIO A MARE – Detto e fatto. L’assessore regionale Aguzzi quando si presentò nella sala consigliare di Sant’Elpidio a Mare, affiancato da Vincenzo Marzialetti per il Genio civile, aveva parlato di tempi rapidissimi per il nuovo ponte di casette d’Ete. Un’opera non più rinviabile che da oggi ha una certezza: è stato pubblicato il bando di gara. Un lavoro da tre milioni di euro per realizzare il ponte a unica campata con passaggi pedonali e ciclabili.
Tempi rapidi per la gara, tempi rapidi per rispondere, visto che si chiude tra venti giorni, il 13 luglio. Tempi rapidi perché quel tratto è considerato una priorità dal Genio civile e dalla regione Marche.
Il tempo poi di organizzare le squadre e la ditta dovrà iniziare. In realtà, durante la presentazione del 9 marzo si era parlato di ponte pronto entro l’anno, ma difficile immaginarlo. Anche se la tecnica scelta per realizzarlo da parte dei progettisti impatterà molto poco sulla viabilità.
“Quando il ponte metallico sarà finito – aveva spiegato Marzialetti agli amministratori guidati dal sindaco Pignotti - lo appoggeremo una volta distrutto quello vecchio e per fare questo basteranno 15 giorni di chiusura. Fino a quel momento, solo durante la realizzazione dei nuovi piloni si procederà a senso alternato, garantendo così una corsia”.