FERMO – La carica dei 54. Per i prossimi tre anni, “ma l’elenco può essere rinnovato ogni anno” precisa l’Asur, i direttori generali delle Asur delle Marche, a cominciare da quella di Fermo saranno scelti dall’elenco che la direttrice generale Nadia Storti ha pubblicato sul sito dell’Asur.
Approfittando della necessità di trovare il nuovo dg dell’Asur 4, ovvero quella della provincia di Fermo, la Regione ha pensato di creare una graduatoria utile in vista della scadenza di Nadia Storti che uscendo di scena azzererà tutte le dirigenze in atto.
Un elenco in cui spiccano nomi noti, ci sono tutti i direttori generali attualmente in carica, e altri a sorpresa, visto che ha presentato domanda anche chi ancora non ha tutti i requisiti, ma è in fase di definizione il percorso professionale. C’è anche chi verrà escluso direttamente, c’è chi ha superato i 65 anni, chi non ha mai diretto una Unità complessa a quindi deve dimostrare un percorso formativo in essere.
Quel che è certo è che tra questi 54 idonei c’è chi prenderà il posto di Licio Livini, dimissionario e tornato a guidare il distretto unico dell’Asur. Essendo una graduatoria regionale, ci sono molti nomi che nulla hanno a che vedere con il Fermano, anche se l’assessore Saltamartini è stato chiaro: non sceglieremo in base alla provincia ma alle qualità.
Pensando ai locali, in lizza ce ne sono diversi, con titoli e no. Spiccano i primari Gianluca Valeri, Luisa Pieragostini e Stefano Intorbida. Poi ci sono i medici qualificati come il chirurgo Giambattista Catalini, che è in forza all’Asur 3 ma pronto a tornare entrando dalla porta principale del Murri, Giuseppe Ciarrocchi, attuale responsabile del servizio prevenzione, e Pietro Scendoni, uno dei volti di punta dell’Inrca insieme con l’altro candidato il dermatologo Lorenzo Morresi.
Altre due figure con precedenti ruoli gestionali sono Sergio Corsi, visto spesso ad Amandola, e Giovanni Feliziani, l’uomo della Valdaso responsabile in Asur dei servizi socio assistenziali. A questi vanno aggiunti i due favoriti che arrivano dall’Asur di Macerata: Gianni Giuli e Alberto Carelli, che è stato per un breve periodo direttore generale dell’Asur 4 prima di Livini. Da non sottovalutare anche il fermano d’azione Sandro Cacchiarelli.
Non ha invece presentato domanda Gianni Genga, mentre in lizza c’è il direttore del personale dell’Asur Fabrizio Trobbiani. Ha scelto di non giocare questa partita anche Andrea Vesprini, che potrebbe diventare il nuovo responsabile Medico Ospedaliero del Murri al posto della dottoressa Padovani, ancora non sostituita dopo il pensionamento.
Ora non resta che attendere la terzina che la direttrice Nadia Storti presenterà al presidente Acquaroli e all’assessore Saltamartini che poi nomineranno il direttore generale di Fermo, in teoria entro un paio di settimane.
Raffaele Vitali