FERMO – Manca un mese al termine dell’anno scolastico, poi sarà tempo di esami, ma già si pianifica quello 22023/204. Così anche le famiglie possono organizzare al meglio la propria estate.
“La definizione del calendario scolastico – ha specificato l’assessore regionale all’Istruzione, Chiara Biondi – è un documento condiviso, frutto di un tavolo di confronto tra Regione e tutti i referenti del sistema scolastico regionale”.
Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, le lezioni avranno inizio il 13 settembre 2023 e termineranno il giorno 06 giugno 2024. Le scuole dell'infanzia hanno la facoltà di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.
Sono previsti 208 giorni di lezione nella scuola primaria e in quella secondaria, che diventano 228 peer l’infanzia. Stabilito anche quando non si andrà a scuola, il che comporta una serie di giorni nazionali (vacanze di Natale dal 24 dicembre al 7 gennaio, peer esempio) e altri di decisione regionale o locale.
Le lezioni saranno sospese nei seguenti giorni per festività di rilevanza nazionale:
In aggiunta alle suddette festività nazionali, le lezioni saranno sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado nei seguenti giorni:
A discrezione poi delle istituzioni scolastiche, è possibile individuare fino a 3 giorni di sospensione dalle lezioni, esclusivamente tra le seguenti date: