Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuove scuole in provincia di Fermo, nuovo piano di Ortenzi: liceo Made in Italy, Classico Europeo e il musicale allo Scientifico

7 Novembre 2024

FERMO – Il nuovo piano della rete scolastica provinciale è stato approvato dal consiglio guidato da Massimiliano Ortenzi. Si è concretizzato così il lavoro lasciato sula scrivania dalla consigliera delegata uscente, Pisana Liberati.

La notizia principale è che non ci saranno delle fusioni il prossimo anno scolastico, neppure la paventata unione tra Montani e Ipsia. Questo è quanto emerso al termine del Consiglio Provinciale, dopo una serie di incontri con la Conferenza Provinciale delle Autonomie Locali.

“Abbiamo chiesto l’attivazione di indirizzi di studio ritenuti strategici per questo territorio. Non abbiamo provveduto a soppressioni o fusioni di istituzione scolastiche. Il lavoro serio – ha spiegato il presidente Ortenzi – fatto in questi anni ci permette oggi di rispettare i parametri numerici richiesti dalla normativa nazionale. Parametri non rispettati da altre realtà”.

Nel merito entra Massimo Tramannoni, il nuovo consigliere delegato all’Istruzione: “Il documento approvato dal Consiglio Provinciale - precisa - è rispondente alle esigenze dei cittadini, degli amministratori e del mondo imprenditoriale”.

Nel suo tour annuale in cerca di iscritti, l’ipotetico liceo musicale passa alla corte dello Scientifico del dirigente Emiliano Giorgi, magari il coro della scuola sarà uno stimolo in più rispetto al passato, in collaborazione con il conservatorio Pergolesi. Così come potrebbe partire il ‘Liceo del Made in Italy’ che avrebbe nel nuovo Polo Urbani da venti milioni di euro la sua sede. E novità potrebbe diventare anche l’indirizzo sperimentale “Liceo Classico Europeo 2020” al Preziotti Licini di Fermo.

Il piano prevede poi l’attivazione dell’indirizzo Montessori presso la scuola dell’infanzia di Montefortino, i corsi in “Servizi commerciali web community - e-commerce”, “Servizi Culturali e dello Spettacolo Attività di Produzione Cinematografica, Video Programmi Televisivi, Registrazioni Musicali e Sonore” e due percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) “Operatore delle Produzioni Chimiche” e “Operatore ai Servizi di Vendita”, presso l’Ipsia Ricci di Fermo.

Scendendo di livello, è stato richiesto all’Usr delle Marche di attivare indirizzi musicali presso le scuole secondarie di primo grado di Falerone e di Pedaso in capo rispettivamente all’IC di Falerone e all’IC Pagani di Monterubbiano.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram