Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuova sede Inps di Fermo: 100mila euro risparmiati e sempre più servizi. Pennacchio: "State vicini ai fragili"

2 Febbraio 2023

FERMO – Nuova sede, grande risparmio. Operazione vincente quella dell’Inps a Fermo che ha trasferito i suoi uffici nel nuovo centro in via Pompeiana, dove un tempo si trovava LA Polizia di Stato.

L’Inps ha acquistato l’immobile dall’Inali, che si trova a fianco, realizzando così una operazione di risparmio e di corretta collaborazione tra due pubbliche amministrazioni. “Chi era qui prima di me ha pensato e pianificato questa operazione, devo dire grazie” commenta la direttrice regionale, Emanuela Zambataro.

I nuovi locali di proprietà dell'Istituto consentiranno un risparmio annuo di quasi 110.000 euro. Oltre al risparmio di spesa, l'Istituto punta a una valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, con uffici pienamente rispondenti alle esigenze di una direzione provinciale con spazi ampi e luminosi a diposizione di personale e utenza.

Una nova sede per un’Inps che ah chiuso il 2022 con la liquidazione di oltre 3.500 pensioni private, 230 pensioni di gestione pubblica e la definizione di circa 7.400 domande di NASpI. Ma non solo: ci sono anche 2.353 domande di prestazione per invalidità civile accolte e liquidate con un tempo medio di 85 giorni dalla data di presentazione. Ad oggi la sede gestisce, inoltre, quasi 5.700 aziende e oltre 14.000 lavoratori autonomi tra commercianti e artigiani.

Al taglio del nastro hanno preso parte il precedente direttore regionale Antonello Crudo, il direttore provinciale Maurizio Petrelli e il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, Robertino Ghiselli. Proprio Ghiselli ha ricordato la laboriosità del territorio e la vivacità del tessuto produttivo locale evidenziando che la nuova soluzione logistica permetterà servizi più efficienti e moderni, adatti alla relazione con l'utenza e costituirà un punto di riferimento per cittadini e imprese nell'ottica di una maggiore proattività dei servizi.

“Ciò è possibile se il sistema poggia su competenze, tecnologie e rete; tutto il personale dell'Istituto, dal territorio ai vertici, non può che essere orgoglioso di svolgere una funzione sociale di primaria importanza” ha concluso Ghiselli prima della benedizione di Rocco Pennacchio che ha sottolineato come servirebbe, per rispondere ancora meglio alle fragilità, l’attivazione anche nelle Marche del progetto «INPS per tutti», in collaborazione con il terzo settore, la Caritas, le comunità di accoglienza, per arrivare dove i normali mezzi di comunicazione non arrivano e dare voce ai diritti inespressi dei più deboli.

redazione@laprovinciadifermo.com

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram