FERMO – Insieme si lavora meglio, soprattutto quando si parla di allacci, tubature, acqua. Il nuovo accordo tra Ciip e Tennacola sta migliorando la rete di distribuzione idrica lungo la costa, tra Fermo e Porto Sant’Elpidio.
L’intesa tra le due aziende ha come obiettivo l’utilizzo al meglio dell’acqua, che è andata riducendosi dopo che il sisma del 2016 ha danneggiato le sorgenti sui Sibillini. “Abbiamo – spiega il presidente della Ciip, Giacinto Alati – deciso di avviare un percorso di rivisitazione e riprogettazione dell’infrastruttura acquedottistica per individuare nuove e aggiuntive risorse per l’approvvigionamento idrico in momenti di crisi”.
Grazie ai lavori avviati insieme, partirà una condotta che è stata ancorata al ponte sul fiume Tenna che collega il quartiere di Lido Tre Archi alla zona sud di Porto Sant’Elpidio. “L’intera progettazione esecutiva è stata redatta di comune accordo tra i due enti gestori (Ciip Spa e Tennacola Spa) nell’ottica di una proficua collaborazione tra le società, che si spinge oltre i confini territoriali di competenza, per promuovere uno sviluppo sinergico del know how e conseguire obiettivi strategici comuni attuando al contempo rilevanti economie di scala” prosegue Alati.
Per la messa a servizio della condotta, entro pochi mesi, non restano che due step: “Una volta completate le procedure di collaudo e potabilità attualmente in corso, infatti, si potrà subito implementare la disponibilità idrica garantita da Ciip Spa con la risorsa che proviene dal Tennacola così da fare fronte alla criticità” conclude Alati.