FERMO - Un botta e risposta di livello quello tra l’onorevole Maro Lucentini e il presidente della Regione Francesco Acquaroli.
A margine di una lunghissima riunione dedicata alle infrastrutture viarie nel Fermano, il deputato ha avanzato una richiesta molto chiara: “Nella nuova Giunta, considerando che tre assessori con molta probabilità entreranno in Parlamento, serve un assessore fermano. Non mi interessa il partito, ma su nove non può essere che non ce ne sia uno della nostra provincia. Meritiamo un esponente in Giunta. L’ho detto a Marchetti, lo dico ad Acquaroli, io supporterò qualunque scelta”.
Un tema di grande attualità, che Lucentini solleva, provando magari a stimolare anche i sindaci che devono trovare voce per una rivendicazione giusta. Acquaroli, che non è uno che si nasconde, risponde con altrettanta determinazione: “Non dipende solo da me. Ma intanto vorrei far presente che Fermo ha il presidente della Svem (Andrea Santori), che è quasi un assessore non appena sarà a pieno regime. Gestisce le risorse europee. E poi ha il presidente dell’Erap (Saturnino Di Ruscio) che è un altro mezzo assessorato e la presidente della commissione pari opportunità (Maria Lina Vitturini). Magari presto avrà anche l’Assam”.
Poi, conclude sorridendo: “Un assessore è importante, non lo nego. Ma è evidente che a questa provincia stiamo dando. Se poi arriva l’assessore di Fermo saremo tutti contenti, così non potrete più farmene una colpa a ogni incontro”.
Raffaele Vitali