FERMO – L’ufficio scolastico regionale ha completato la mappatura dei dirigenti delle scuole delle Marche. Per la provincia di Fermo c’è una sola vera grande novità, la nomina della nuova dirigente del polo Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Per il resto, conferme e proroghe, come quella che riguarda Cristina Corradini, attuale dirigente dell’Itet Carducci Galilei.
È così terminata la reggenza alla guida della grande scuola elpidiense di Stefania Scatasta che ora potrà dedicarsi a tempo pieno all’Istituto Montani di Fermo. Al suo posto, fino al 31 agosto 2024, arriva Laura D’Ignazi, che ha diretto l’Isc Centro di San Benedetto del Tronto.
Per quanto riguarda la Corradini, la dirigente che guarda sempre oltre i confini di Fermo, resterà fino al 2024 al suo posto. Un prolungamento importante per la scuola, che sa di poter proseguire un percorso ormai consolidato, a cui la preside saprà, e dovrà, dare nuovi stimoli.
Conferma importante quella di Porto San Giorgio: alla Nardi resta per altri due anni Daniela Medori. Così come per altri tre l’Isc di Sant’Elpidio a Mare sarà diretto dalla dirigente Teresa Santagata. Confermata fino al 2022 anche la dirigente Di Persio ad Amandola.
Ci sono stati alcuni trasferimenti a livello regionale e una sede ancora vacante, quella della Fracassetti Capodarco che da un anno è guidata da Alessandra Goffi. Per cercare di evitare problemi anche a scuole ‘svantaggiate’ nei numeri, è stata presa la decisione di abbassare il livello di ‘scuola sottodimensionata’ da 600 a 500 alunni, 300 per quelle situate nei comuni montani.
Raffaele Vitali