Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Nuova biblioteca a scuola". Il baby sindaco Alessandro ha le idee chiare. Pignotti: fondi in bilancio per il Consiglio dei ragazzi

4 Novembre 2022

di Raffaele Vitali

SANT’ELPIDIO A MARE - Seduti uno vicino all’altro. Sorridenti, emozionati, ma carichi per la nuova avventura. Sono Alessandro Vagnozzi e Lorenzo Vallasciani, ovvero i nuovi sindaco e presidente del consiglio comunale dei ragazzi di Sant’Elpidio a Mare.

“Per noi sono davvero un valore aggiunto. ci crediamo e per questo oggi siamo qui, il girono del 4 Novembre, nelal sala consiliare a dargli in benvenuto” sottolinea il presidente del Consiglio comunale Alessio Terrenzi. E anche lui al suo fianco ha scoppiettante come sempre il primo cittadino, Alessio Pignotti.

È proprio Pignotti a mettere la fascia al suo giovane collega, l’undicenne Alessandro. “Ho un programma chiaro, il punto cardine è realizzare una nuova biblioteca nella nostra scuola. Ci impegneremo tutti per questo” sottolinea il baby sindaco. Il primo a salire sullo scranno è in realtà Lorenzo, come si conviene è il presidente del consiglio che guarda tutti dall’alto. “Avrei voluto vincere, ma da oggi collaboriamo” ammette sincero.

Si sono presentati in 35 alla sfida elettorale e il sindaco ha vinto per un voto. Il secondo è oggi il Presidente del consiglio comunale. Un solo voto, ma è quello che conta. Lo sa bene anche Pignotti, che per un voto ha dovuto tribolare qualche mese tra ricorsi al Tar e verdetti, poi a lui favorevoli. “Noi abbiamo scelto di dare priorità ai giovani. L’importanza di capire che la storia si ripete. Ci troviamo in un anno difficile, in primis per la guerra. Che è però anche economica e controlla pandemia. Questo per fa capire che un evento storico ha una sua attualità. Per questo abbiamo scelto di coinvolgere la scuola e dare un significato vero alla cerimonia”.

 Pignotti ci crede nel baby sindaco: “Ci porterà freschezza, ci permetterà di toglierci i paraocchi che ogni tanto l’amministrare ti mette. Vedere la città con gli occhi di un ragazzino ci arricchirà di idee”.

La promessa è poi di rispondere alle richieste. “Per ora pensano molto al mondo scolastico, vediamo cosa chiederanno alla comunità. Di certo questo organo deve avere il ruolo dentro la scuola e poi nell’amministrazione” prosegue Pignotti.

“Per essere pronti a rispondere – aggiunge Terrenzi – creeremo una voce nel Bilancio che ci permetta di rispondere alle richieste possibili. Nel previsionale creiamo il capitolo, poi andremo a metterci risorse”. Insomma, a Sant’Elpidio il baby sindaco non è di facciata, ma potrà davvero incidere, trovandosi di fronte a una giunta molto giovane.

La dirigente scolastica in chiusura sottolinea proprio questo: “Approfittate di questa opportunità. Vivere la città e la comunità dal consiglio comunale è una grande opportunità, cercheremo di partecipare a più assise possibili proprio per capire ancora meglio come funzionano i luoghi dove vengono prese decisioni che riguardano tutti, voi giovani in particolare”.

Nel mentre il comune continuerà la sua politica di recupero di aree pubbliche e di dotazioni infrastrutturali per i giovani, in ogni frazione. “Ma se poi vogliono altro, noi siamo qui ad ascoltarli”. Suona la campanella, il consiglio ha inizio, l’emozione lascia il posto al lavoro, la baby amministrazione, contano di assessori ha inizio.

La squadra di Alessandro Vagnozzi, che arriva dalla IB, è così composta: Mattia Paoloni ((IID) assessore allo Sport e vicesindaco, Matteo Atonna (IIC) alla Viabilità, Cesare Marini (IIA) all’Ambiente e alle Tradizioni, Asia Fedeli (IID) assessore alla Cultura, Nicolò Tofoni (IIB) servizi sociali e Bilancio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram