Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuoto: oltre trecento atleti da Marche, Toscana ed Umbria. Grande successo per il trofeo "Ripartiamo 1.2"

8 Maggio 2024

FERMO - Sono arrivati da Marche, Toscana, Umbria i 320 atleti che nella giornata di domenica 5 maggio 2024 hanno partecipato alla piscina comunale di Fermo al Trofeo Ripartiamo 1.2, organizzato dalla Fermo Nuoto e Pallanuoto con la collaborazione della Virtus Buonconvento, riservato alla categoria esordienti maschili e femminili (7-10 anni), con il patrocinio del Comune di Fermo.

Un evento a carattere nazionale, con un ricco programma: le competizioni si sono svolte in due sessioni, al mattino ed al pomeriggio. In vasca tutte le specialità del nuoto, dal dorso alla rana allo stile libero, fino al misto.

“Un grazie a tutta l’organizzazione per il lavoro e per l’impegno che mette nell’allestire e organizzare un evento così importante, che torna nella nostra città, a dimostrazione di come la piscina comunale sia un impianto importante a livello regionale e nazionale, non solo per i grandi eventi agonistici, ma anche per l’attività sportiva quotidiana” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

“La piscina comunale è l’esempio lampante della destagionalizzazione delle presenze in città, grazie allo sport con un'altra manifestazione molto partecipata, con atleti da tutta Italia, in un impianto natatorio che, grazie alla nostra società sportiva, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è diventato negli ultimi anni punto di riferimento per il nuoto nel nostro territorio ed attrattivo per eventi di rilievo a carattere nazionale” - ha dichiarato l’assessore allo sport Alberto Scarfini.

“Evento natatorio che è tornato nuovamente a Fermo e che ha assunto grande rilievo nel panorama nazionale, riscuotendo grande gradimento, come è testimoniato in particolare ogni anno dal numero di iscritti” – ha detto Marco Cicconi, Presidente della Fermo Nuoto e Pallanuoto, referente della Virtus Buonconvento alla piscina comunale di Fermo, docente regionale, allenatore di atleti nazionali, allenatore di quarto livello europeo.

Nuoto fermano che ha fatto parlare di sé anche all’estero: la Fermo Nuoto e pallanuoto, con il suo atleta Vincenzo Bonsanto, ha avuto l'onore di partecipare nei giorni scorsi ad un meeting in Argentina nella città di Bahia Blanca, che dal 1990 è gemellata con la città di Fermo e nella quale il Sindaco Calcinaro si era recato poco tempo fa facendo visite alle varie realtà sociali, culturali, sportive e produttive del paese. Bonsanto, classe 2008, accompagnato dal Presidente della società Marco Cicconi, ha gareggiato nei 50, 100 e 200 rana e nei 50,100 e 200 delfino. Nella piscina del Natatorio Club Olimpo di Bahia Blanca ha partecipato alla manifestazione anche la campionessa Argentina Macarena Caballos, qualificata nei 100 rana per le prossime Olimpiadi di Parigi. Calorosa l'accoglienza ricevuta per la partecipazione dell'atleta fermano che si è poi all'allenato con la squadra argentina.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram