PETRITOLI – Novanta giorni e si girerà in tondo. “Ci siamo, sono soddisfatto perché abbiamo portato a compimento un iter burocratico molto complesso”. Commenta così, a bordo cantiere, il sindaco di Petritoli l’avvio dei lavori per la rotatoria che snellirà il traffico di Valmir di Petritoli.
Ci ha creduto Luca Pezzani e ha trovato sulla sua strada dei compagni di viaggio affidabili: devo dire grazie all’ex assessore regionale Fabrizio Cesetti, che ha stanziato 70mila euro, ma anche alla presidente della provincia Moria Canigola, che non si è fermata di fronte a intoppi continui”. Un lavoro di squadra, con dietro le spalle, a vigilare, i due super tecnici dell’ente di secondo livello: Pignoloni, che ha saputo con pazienza cesellare le posizioni, e Diletti, che dirigerà i lavori. “Un ulteriore tassello per la sicurezza sule nostre strade e un’attenzione per un centro come quello di Petritoli in cui il traffico è importante, siamo nel cuore della Valdaso. Così miglioriamo il transito e la logistica di imprese e cittadini” ribadisce la numero uno della Provincia.
“Tutti insieme abbiamo completato l’iter che ha portato alla convenzione con Regione e Anas, che all’inizio non era così convinta. Poi hanno capito l’importanza dell’opera che costa 170mila euro, di cui 50 mila messi dal nostro comune e – prosegue il sindaco - altrettanti dalla Provincia”.
Non mancheranno i disagi nei prossimi mesi, lo sa bene il sindaco: “Ma i residenti, i lavoratori e anche le famiglie che devono raggiungere la scuola e il centro cittadino sanno che ne vale la pena”. Oggi, nella foto di rito, due enti hanno confermato che lavorare bene insieme si può, rispettandosi e trovando soluzioni anche quando la burocrazia è più congestionata dell’incrocio di Valmir all’ora di punta.
Raffaele Vitali