Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Non sono solo canzonette. Il bar Papalina apre all'Ariston e il FantaSanremo diventa solidale: strumenti in dono ai bambini del Kenya

30 Gennaio 2023

di Raffaele Vitali

PORTO SANT’ELPIDIO – Il bianco diventa nero, il nero diventa bianco. Ecco la prima novità del FantaSanremo. Perché quello che fino all’anno scorso regalava bonus ai partecipanti, diventa un limite. Per cui, attenzione alle regole.

Gli amici di Porto Sant’Elpidio, che hanno trasformato un gioco in una vera impresa ottenendo anche il premio Cambiamenti della Cna Nazionale (foto), si confermano un modello da studiare. A dieci giorni dall’inizio del festival della canzone italiana, sono 1,3 milioni le squadre iscritte. Solo a dirlo tremano le gambe, considerando che l’anno scorso, quando tutto sembrò essere incredibilmente bello, erano 500mila.

Se c’è una cosa che il FantaSanremo ha fatto è abbattere le barriere dell’età. Quelle che Amadeus ha iniziato da alcuni anni a incrinare in gara, selezionando ragazzi usciti dai talent o rapper che fanno milioni di visualizzazioni su YouTube ma magari non hanno venduto i cd dei Pooh.

La grande novità è che il bar da Papalina della Corva si trasferirà in zona Ariston, con un allestimento speciale. “Partiremo alla volta di Sanremo con l'intero team, composto da 15-20 persone. Del resto – spiegano gli ideatori - abbiamo sempre ribadito che il FantaSanremo vive nel Bar Corva da Papalina e che quindi l’unica possibilità era di ricreare il nostro covo a san Remo”. E così sarà, perché il Comune ha deciso di investirci e di rendere il FantaSanremo un veicolo promozionale. Ci sono infatti dei bonus connessi alla città: punti per gli artisti che faranno la corsetta sul lungomare insieme a Gianni Morandi o che si tufferanno per un bagno fuori stagione nel mare sanremese.

Per partecipare, come sempre, basta un click. “I numeri crescono, A questo punto non sappiamo veramente a che cifra potremmo arrivare”. Quello che è certo è che dire dal palco “FantaSanremo”, “Papalina” e “Saluti a Zia Mara”, o battere il cinque al conduttore e fare le flessioni sul palco non sarà più un bonus, anche se è quello che ha fatto divertire di più le persone l’anno scorso.

“Abbiamo pensato ad alternative: indossare gli occhiali da sole durante l'esibizione, considerato fino allo scorso anno un malus, diventerà il Bonus Dargen in omaggio alle performance memorabili della passata edizione di Dargen D’Amico. Novità anche per il “batti cinque” che per regalare un bonus di 10 punti dovrà avvenire con Morandi”. Ma mai distrarsi, perché ogni settimana Papalina and friends aggiungeranno bonus misteriosi.  

Se i fan di Sanremo non vedono l’ora di contare a fine puntata come va la squadra, ci sono gli stessi cantanti che dopo il primo lancio di Fedez ormai sono coprotagonisti con commenti e suggerimenti in vista della gara, promettendo di impegnarsi per favorire chi li ha scelti.

Un’impresa crossmediale quella dei ragazzi elpidiensi, che coniuga alta tecnologia, il lavoro dietro la piattaforma è enorme, la comunicazione, è stato ampliato lo staff con l’ingresso di giornalisti che si dedicano a gestire le richieste continue di interviste e approfondimenti, e la fantasia.

Il gioco diventato impresa non vuole però perdere la sua anima leggera e così gli ideatori hanno veicolato una parte del business su progetti solidali. Il primo permetterà di comprare strumenti per i bambini di una comunità in Kenya insieme con ActionAid, con il bonus dato da chi sale sul palco con un ukulele che così facendo aumenterà la donazione; il secondo invece è green, grazie all’accordo con 3Bee, partner della biodiversità di FantaSanremo 2023, che ha creato l’Oasi dei Fiori dove pianterà e curerà alberi nettariferi a ogni azione sostenibile che avverrà sul palco del Festival.

C’è invece una cosa che non è cambiata: ogni giocatore che ha a disposizione 100 Baudi (il conio ufficiale del gioco dedicato al mitico Pippo) per formare la sua squadra composta da cinque cantanti, uno dei quali nominato capitano. In palio, come ormai da tradizione, l'ambita “gloria eterna”. Per iscriversi c'è tempo fino al 23.59 del 6 febbraio cliccando sul sito fantasanremo.com

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram