MONTEGRANARO – Credere in qualcosa è l’inizio, realizzare quello in cui si crede è un passo in più. Montegranaro, aprendo l’ufficio turistico nel cuore della piazza, di fronte al Comune, manda un segnale vero: “Il turismo per noi è una priorità”.
Lo dice convinto il sindaco Endrio Ubaldi e gli fa eco l’onorevole Mauro Lucentini, sempre al suo fianco: “Questa amministrazione ha davvero cambiato passo. stiamo davvero diversificando l’economia della città per andare oltre il calzaturiero”. Diversificare significa investire, risorse proprie o intercettate, poco cambia.
Di certo per lo sportello affidato fino all’autunno a Maggioli cultura, la stessa che gestisce i Musei di Fermo, le risorse le ha trovate Alessandra Levantesi. La ‘dirigente’ comunale ha presentato un bando, poche settimane dopo il cambio di amministrazione, alla Regione e ha ottenuto 10mila euro. A cui si sono aggiunti altri diecimila di risorse interne.
Gli operatori della cooperativa si alterneranno nel fine settimana. L’ufficio sarà aperto, ricorda al Levantesi, il venerdì mattina, il sabato e la domenica pomeriggio. “Nell’accordo c’è anche l’apertura straordinaria in occasione di eventi in piazza serali”.
Montegranaro vuole veicolare il suo nome fuori dalle mura. E lo fa usando brochure della regione e materiale promozionale interno. “Sono iniziate le manifestazioni in piazza e noi offriamo questo puto come riferimento. Noi investiamo nella cultura e nel turismo” riprende Ubaldi.
La sfida futura è tenerlo aperto non solo d’estate. “per farlo, stanzieremo risorse specifiche e parteciperemo ad altri bandi, con questo per l’accoglienza che abbiamo vinto. La dottoressa Levantesi in questo è una garanzia e la volontà politica della Giunta il faro di un’azione che farà di Montegranaro un riferimento non più solo calzaturiero” conclude il sindaco.
r.vit.