MONTEGRANARO – Dopo l’estate dei trionfi azzurri, ecco il Mipel con la sua 120esima edizione nel segno dello sport. Un allestimento speciale, all’interno del padiglione 1 del Micam, con tanto di pista di atletica, campi da tennis e da basket. Ma che celebrazione sarebbe senza protagonisti?
E così, domani, a 24 ore dall’apertura, si corre e si salta con due dei protagonisti di Tokyo: Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto, e Filippo Tortu, oro nella 4x100. A intervistarli, l’ex campione di nuoto Massimiliano Ro-solino. Per loro, palco alla mattina, il pomeriggio, invece, gli atleti paralimpici Andrea Liverani, me-daglia di bronzo nel tiro a segno carabina 10 metri e Alessia Berra, argento nei 100 metri farfalla S13. Anche per loro, dialogo con Rosolino.
Il presidente di Mipel Franco Gabbrielli è chiaro: “Mi piacerebbe che le nostre aziende prendessero esempio da questi ragazzi e ragazze coraggiosi, che non si sono mai dati per vinti e che ci hanno creduto fino in fondo, contro ogni pronostico. L’Italia non si arrende mai e nei momenti più bui tira fuori il meglio di sé stupendo tutti, questa è la speranza e l’augurio che ho per le aziende del nostro settore”.
Il settore ha ritrovato il sorriso, anche se la ripresa peraltro è a macchia di leopardo e a più velocità: "Se - spiega Assopellettieri - i brand del lusso hanno registrato performance rilevanti, grazie alle quali hanno superato in diversi casi i livelli pre-Covid, per la maggioranza delle imprese l’inevitabile raffronto con la situazione antecedente la pandemia indica ancora divari non trascurabili da colmare: per 6 aziende su 10 i ricavi attuali sono “molto inferiori” rispetto al primo semestre 2019".
Tanti contenuti e non solo esposizioni per la fiera che mette in mostra le migliori collezioni di borse e pelletteria, ma anche di cappelli. Meno rappresentati del solito. Si parlerà di e-commerce, ma anche di ‘Distretti e sostenibilità’. Questa è anche l’edizione di Miss Mipel, con una call aperta per coinvolgere le scuole di moda su progetti che hanno al centro la pelle.
“In seguito, il team Miss Mipel selezionerà i progetti più validi e ne affiderà la realizzazione ad esperti artigiani pellettieri, andando poi a sponsorizzarli e promuoverli in modo innovativo in uno speciale tour fisico e virtuale globale” conclude il presidente che lacia un allarme: "Tra le criticità che le imprese devono affrontare in questa fase, le tensioni sul fronte delle materie prime, i cui listini a partire dalla fine del 2020 hanno subìto rincari rilevanti: per il 58% degli imprenditori son aumentati, partendo da livelli già alti noonostante la pandemia".
r.vit.