di Chiara Fermani
Il Fermano scopritore di talenti! Sul palco di Sanremo 2021 ci sono cinque big e una nuova proposta che hanno calcato i palchi dei migliori festival e locali della piccola provincia.
Sarà la nostalgia dei concerti, ma guardando questa edizione di Sanremo, ci piace ricordare uno dei festival più avanguardisti musicalmente del nostro territorio, il May Day di Sant'Elpido a Mare, che nel corso degli anni ha sempre portato sul palco di Piazza Matteotti, gli artisti più amati del panorama indie nostrano: Dimartino (in coppia a Sanremo con Colapesce) nell'edizione 2012, Bugo nel 2015, molto prima di diventare un meme virale, Wrongonyou, finalista tra le nuove proposte di quest'anno, nel 2017, e i Coma Cose nel 2018, coppia nella vita e sul palco, in quell'edizione portarono una ventata di novità e tanto amore, come quest'anno a Sanremo.
Ma i ragazzi del Gam Lab non furono gli unici a vederci lungo, perché nella vicina località costiera, a Porto Sant'Elpidio, il 1°Maggio targato Sebastiani fece il pieno con Colapesce nel 2015, il vincitore uscente Diodato nel 2017 e Ghemon nel 2018.
A fare un grande in bocca al lupo al palermitano Antonio Di Martino (in arte Dimartino), anche il Comune di Montelparo, che lo ricorda nella fortunata edizione di Pianostrano del 2019.
Un plauso va anche ad un altro locale che sorge su Piazza del Popolo a Fermo, il piccolo “caffè artistico” Artasylum, che nell'estate del 2016, anno della sua apertura, fece conoscere Wrongonyou , Marco Zitelli, anche al pubblico fermano, assieme a tanti altri artisti meno conosciuti, ma molto interessanti della scena indipendente.
Non solo talent scout, ma anche “padri di una buona idea” i fermani, ormai il FantaSanremo made in Porto Sant'elpidio non ha più bisogno di presentazioni, ne parlano tutti, anche gli artisti sul palco, perché vi ricordo che nominare il Fantasanremo vale un bonus da 100 punti e ieri lo Stato Sociale e il rapper Random, sono schizzati in vetta alla classifica. E domani sono attese le telecamere della Rai a Porto Sant’Elpidio per raccontare questo fenomeno nato tra il bar della Corva e l’aria buona di Amandola.
Ormai è evidente, “se a Sanremo vuoi andare, per le Marche, e nei locali fermani, devi passare!”