MONTEGRANARO – Prevenire, dopo aver capito i problemi. Questo l’intento delle azioni del comune di Montegranaro a livello di viabilità nella zona industriale di villa Luciani. “Prima abbiamo sistemato l’area verde, poi il campetto polivalente con telecamere per fermare gli atti vandalici, un anno fa la rotatoria attesa da 30 anni tra Comune e Provincia, ora i nuovi asfalti” spiega Endrio Ubaldi, sindaco della cittadina calzaturiera.
Ma non si è fermato qui. “Parliamo di interventi in una lottizzazione nata tra gli anni ’70 e ’80. Il mondo sta cambiando dal punto di vista climatico, gli allagamenti lo confermano. Per questo abbiamo creato 4 nuove caditoie e, dove potevamo senza rompere tutto, abbiamo inserito nuove tubazioni più ampie. Se non risolutivo, questo è un intervento migliorativo”.
Il Comune ha investito 65mila euro in questa zona, sui 150mila previsti per gli asfalti. “Ogni anno, vedendo le criticità, interveniamo dando risposte, è chiaro che migliorare il deflusso delle acque diventa una priorità” conclude Ubaldi commentando i lavori tra via Vecchia Fermana e la zona in prossimità dell'Incrocio di Via Alpi a Villa Luciani. “Gli imprenditori hanno apprezzato, mi sono già arrivati messaggi” la chiosa del primo cittadino.