ALTIDONA – Una Valdaso che da agricola diventa anche digitale e connessa. L’unione comuni ha saputo intercettare un finanziamento di Italia digitale 2026, il piano strategico promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.
I Comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano e Moresco hanno presentato le proprie candidature per tutti e cinque gli avvisi tramite gli uffici dell’Unione Comuni Valdaso. Soddisfatto il presidente Gianfelice Angelini nell’annunciare che “tutte le candidature dei nostri Comuni sono state ammesse. Si tratta di risorse strategiche, per una cifra che sfiora gli 815.000 euro, che utilizzeremo per diffondere l'identità digitale nel territorio, migliorare la Pubblica Amministrazione e potenziare i servizi pubblici erogati online”.
Nel dettaglio i comuni potranno “migrare sul cloud i dati dell’amministrazione; attivare i servizi dell’App io; attivare la piattaforma pagoPA; migliorare i sti web; fornire ancora più servizi con lo Spid. L’importo medio ottenuto è di 160mila euro a comune, con il record di Altidona con 187mila euro di finanziamento.