Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Non sapete usare tablet, Spid e cellulari? Ci pensano i giovani di Montegiorgio: corsi di alfabetizzazione digitale con Eccoppiazza

9 Novembre 2023

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - Poca dimestichezza con i moderni supporti tecnologici? Niente paura, i ragazzi del Circolo Eccoppiazza di Montegiorgio hanno pensato ad un corso di alfabetizzazione digitale destinato a tutti coloro che, per età o scarsa attitudine, hanno poca familiarità con smartphone, tablet, pc o altri supporti digitali.

Il corso, realizzato con il patrocinio del Comune di Montegiorgio, rientra nell'ambito  del finanziamento ottenuto con il bando “Città che legge 2021”, che prevede tra le sue azioni anche la diffusione della cultura digitale. Si parte questa sera alle 21, negli accoglienti locali del Circolo Cittadino di Corso Italia, per proseguire poi il 16 e il 23 novembre.

Saranno tre gli incontri nei quali l'insegnante Riccardo Mecozzi e i giovani dell’associazione, metteranno a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo per istruire e guidare all’uso delle moderne tecnologie.

Il corso affronterà le tematiche della navigazione web, della creazione di un account mail, le funzionalità dello SPID, utile per accedere a molti servizi digitali (servizi INPS, anagrafe online); l'uso consapevole dello smartphone per evitare siti poco sicuri e frodi, fino alle videochiamate whatsapp e Meet. In collaborazione con la biblioteca comunale si proverà inoltre a scaricare un ebook per provare l’esperienza della lettura in digitale.

Gli incontri saranno inoltre un'ottima occasione di scambio intergenerazionale nel quale i giovani raccoglieranno racconti ed aneddoti del tempo passato e attraverso le nuove tecnologie li trasmetteranno a futura memoria trasferendoli in racconti scritti, narrazioni e video nel segno dello “Human libraries”, oggetto del bando Città che legge.

Per chi ama le tradizioni e il fai da te, sempre al circolo Eccoppiazza, che ha inaugurato la sua stagione invernale lo scorso 21 ottobre, ogni giovedì sera è possibile partecipare al corso “Uncinetto e Ferry”, per chi vuole imparare le basi o perfezionare le tecniche dello “sferruzzare”.

Per informazioni e prenotare la propria partecipazione alle lezioni di alfabetizzazione digitale è possibile contattare la biblioteca comunale al 0734/962609 o il Circolo al 338/5994869. Per tutti gli eventi potete seguire la pagina Instagram Eccoppiazza.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram