Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nomadi, Arisa, Lerner, fuochi d'artificio e mercatini a Porto Sant'Elpidio: un'estate da vivere in bici

17 Giugno 2021

PORTO SANT’ELPIDIO – Il cartellone è pronto e il claim non cambia: Porto Sant’Elpidio, la città dell’estate.

Musica, teatro, sport e cultura. Tante manifestazioni, incluso Il teatro per Ragazzi da anni riferimento nazionale. E poi la tre giorni che farà dell’area Orfeo Serafini il regno delle canzoni: dal 10 al 12 agosto, infatti, un’arena da mille posti per assistere ai concerti dei Nomadi, di Arisa e Nevio Russo.

“Giovani e ragazzi devono trovare in città il loro riferimento. E il lavoro dell’assessora Ferracuti è stato encomiabile, grazie al supporto dell’ufficio turismo e di Patrizia Canzonetta” sottolinea il sindaco Nazareno Franchellucci. “Restano vincoli e protocolli di sicurezza, ma è un cartellone quasi ‘normale’. Organizzazione complessa, ma non ci siamo fatti mancare nulla”.

Emanuela Ferracuti entra nel dettaglio. “Un cartellone concertato con le strutture e le varie associazioni culturali e di quartiere che abbiamo voluto coinvolgere, chiedendo anche a loro di rimettersi in gioco. E così tra grandi momenti troverete tante piccole iniziative che fino a settembre animeranno ogni angolo della città”. La presentazione del libro della Piermarini ha aperto la stagione di fronte a un bel pubblico.

Difficile elencare tutto, ma ci sono momenti da non perdere per la Ferracuti. Eventi legati alle Pari opportunità sono quello del 20 luglio per ‘Non a voce sola’ con Gad Lerner e del 7 luglio, un pool al femminile con Manuela Bora, Daniela Barbaresi e altre per parlare della post pandemia.

Torna il cinema a Villa Murri sotto le stelle con sei serate dedicate alle famiglie e ai bambini. Molti eventi musicali con artisti locali come Laslo e Felix e altri. Poi ad agosto, nel mese clou, la tre giorni all’Orfeo Serafini con biglietti low cost grazie al contributo importante del Comune.

Il 14 agosto spettacolo pirotecnico, poi tante iniziative per bambini con mascotte. Pensando alle associazioni, ecco Vivi il Centro con lo street food e poi le conferme della festa anni ’50 il 7 agosto e del salotto della calzatura, da luglio ogni giovedì. “Tutti i mercatini partono l’ultima di giugno e arrivano a settembre, mese che riabbraccia Anghiò con i ristoratori locali protagonisti” precisa l’assessora.

Che ha lavorato anche sulla promozione. “Pse Outlet Village è la campagna richiesta dai turisti che volevano una cartina per lo shopping e per trovare i posti da aperitivo. A questo aggiungeremo il restyling completo del sito comunale, per dargli una vocazione sempre più turistica con link che rimandano alle strutture del territorio. E poi c’è l’Umbria che conquistiamo con la cartellonistica”.

Aver inserito nel cartellone nomi di richiamo nazionale è per Franchellucci la strategia vincente in questa estate “in cui lungo tutta la costa l’80% delle prenotazioni sono di italiani. Tante persone sceglieranno luoghi meno frequentati proprio basandosi sulle iniziative. Per cui sono certo che noi attireremo tanti nuovi turisti, anche grazie alla nostra rete di ciclabili che ci rende accessibile e sicura”.

La stagione, alla fine, costa circa 60mila euro, contributi alle varie associazioni inclusi, e coinvolgerà ogni angolo della città: piazza Garibaldi, zona pineta, rotonda e la quadrata, parco san Filippo e villa Baruchello con gli immancabili Archi in villa.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram