di Raffaele Vitali
MONTAPPONE – Neppure il tempo di soffiare sulla candelina dei 44 anni, che l’ingegnere e professore universitario Emanuele Frontoni, l’uomo che parla con la tecnologia, si prepara ad affrontare una nuova sfida. Nemo Lab lo ha scelto come nuovo direttore scientifico.
Nemo Lab è il polo tecnologico italiano per la progettazione e lo sviluppo di progetti di innovazione ad alto contenuto tecnologico applicati alle malattie neuromuscolari. Perché scegliere Frontoni? Intanto perché il professore partito da Montappone, ma ormai cittadino d’Europa, ha basi solide all’Università di Macerata, dove è professore ordinario di Informatica, e all’Università Politecnica dove è condirettore del Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab (VRAI).
Ma soprattutto perché da anni è un luminare nel campo dei sistemi artificiali intelligenti. “La sua ricerca si concentra nei settori dell'intelligenza a supporto della salute artificiale dell’uomo, dell'analisi del comportamento umano, della realtà estesa, degli spazi sensibili e delle digital humanities ricorda Nemo Lab.
Tra l’altro coniuga tutto questo con esperienze internazionali, un quid in più per un hub che vuole portare la sua conoscenza in tutto il mondo. Frontoni, infatti, è membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition.
Il campo della ricerca e sviluppo, R&D, lo ha messo alla prova in diverse attività imprenditoriali occupandosi di Clinical Decision Support System, la Computer Vision, l’Extended Reality, l’Interaction & Behavior Comprensione, il Multimedia.
“Queste competenze – riprende il direttore generale Stefano Regondi - possono aumentare ulteriormente la spinta di Nemo Lab verso ulteriori soluzioni tecnologiche innovative nell'ambito delle ‘tecnologie emergenti’, consolidandone l'R&D, promuovendo lo sviluppo di ulteriori progetti di innovazione tecnologica modelli attraverso l'open innovation e aprendoci a ulteriori centri di ricerca e start up”. Frontoni prende il posto del dottor Christian Lunetta.