Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nel ricordo di Stampatò. Vesprini: un sabato di parole, immagini ed emozioni nel teatro di Petritoli

25 Aprile 2025

PETRITOLI – Un sabato pomeriggio speciale quello che vivrà Petritoli. Alle 1630 si aprono le porte del teatro dell’Iride per ‘Inchiostro e passione’, un momento di parole, immagini ed emozioni nel segno di Giancarlo ‘Stampatò’ Fabiani.

“La famiglia ci teneva molto e subito abbiamo fatto squadra insieme con gli amici per organizzare il tutto racconta l’assessore Marco Vesprini. “La forza di Marisa, dei nipoti Emilio e Marida è stata contagiosa. È nato così il pomeriggio a teatro per ricordare un cittadino importante” prosegue.

Aveva due anime, quella del titolare della storica stamperia e quella del volto del turismo del paese con la torre campanaria più alta della provincia. “La stamperia sta andando avanti, per ora la moglie con impegno la sta tenendo aperta per far conoscere a chi vuole il luogo caro a Giancarlo” riprende Vesprini.

Intenso il programma, che si chiuderà poi nelal stamperia con un aperitivo offerto dalla famiglia. “intenso perché in tanti volevano intervenire per raccontare il proprio rapporto con Stampatò. L’apertura è affidata ai sindaci di Petritoli e Carassai, il comune dove viveva da anni Giancarlo. Poi musica e tanti ricordi, con le immagini della stamperia che scorreranno sullo schermo sopra il palco”.

Tra i tanti che interverranno c’è Luca Tomassini, ex sindaco che portò in amministrazione Fabiani. E pi la responsabile del palazzo dei matrimoni, la donna che con Stampatò ha creato il miracolo Petritoli, indiscussa wedding destination del Fermano. Di Stampatò e padre Pietro, altro grande amico, parleranno frate Mago e il giornalista Vincenzo Varagona. Interverranno gli amici, il gruppo degli ‘umarell’ e tanti estimatori, come Giovanni Martinelli. Spazio finale agli interventi dal pubblico prima del brindisi che non può mancare ricordando l’uomo che sapeva rendere Petritoli una metropoli parola dopo parola.

Il tutto moderato da Remo Croci, il giornalista del Tg5 che di Giancarlo era amico. È previsto anche un saluto del governatore Acquaroli. Appuntamento a domani (sabato 26 aprile) dalle 1630.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram