AMANDOLA-MONTEFORTINO – Un fine settimana per riequilibrare un buon rapporto con se stessi e con gli altri, attraverso natura, arte, paesaggi, riflessioni, laboratori, in compagnia di vari esperti.
È questa l’iniziativa che fa parte del progetto “La terra che cura” organizzato da Rural Life CooperativaSociale.
Primo appuntamento oggi pomeriggio alle 17.30 nella sala consiliare amandolese con “Io sono i miei paesaggi”, riflessioni, col fotografo Giorgio Tassi, su senso e significati del paesaggio, argomento che appartiene a più discipline, che certamente non si esaurisce in nessuna di esse, natura attraverso la cultura.
A seguire, ore 1830, “La natura che educa alle emozioni e la relazione”, laboratorio con il pedagogista Filippo Sabattini. Un'occasione per riflettere insieme sui nuovi orizzonti dell'educazione emotiva e sugli effetti dell'esposizione del cervello di adulti, adolescenti e bambini per una volta non alla tecnologia, ma alla "natura che cura".
I pensieri e le abitudini positive possono trasformare in meglio mente e vita. La meditazione, così come l'esposizione all'esperienza in natura, possono aiutarci a nutrire al meglio il nostro cervello, aumentando la sua neuroplasticità, scoprendo nuove risorse indispensabili al benessere interiore e relazionale. L’incontro prevede anche un momento di pratica della Mindfulness e della presenza mentale (Prenotazione obbligatoria al 339 3508761).
Domani ci si sposta a Montefortino alle 9.30 con “Le vie del Santuario della Madonna dell’Ambro”, passeggiata in dialogo tra i sentieri del Santuario Mariano, il più antico delle Marche, un luogo di pace e serenità. Alle 10.45 Santa Messa nel bosco con padre Gianfranco Priori (Frate Mago).
Infine dalle 15.00 “Itinerari religiosi nel Santuario della Madonna dell’Ambro”, intervento del docente Enrico Giannini sul patrimonio storico-artistico della chiesa. A seguire presentazione del libro “Un’altra strada. I miei itinerari mariani in Italia” con l’autrice e famosa travel blogger Sara Alessandrini. Info: 339 3508761.