FERMO – Pista o non pista di pattinaggio. Un consiglio al sindaco di Fermo e a tanti suoi colleghi tentati dall’installare l’energivora attrazione per Natale, arriva dall’Anci Marche, ovvero dall’associazione che i sindaci li rappresenta. E di cui, tra l'altro, Paolo Calcinaro è membro del board nazionale.
“Sì a iniziative sobrie per risparmiare energia, ma non spegniamo il Natale" è il messaggio che mandano Valeria Mancinelli, Michele Maiani e Massimo Seri, presidenti di Anci, Uncem e Aiccre (consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa).
Il punto è trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di bilancio degli enti locali, alle prese con il caro bollette e quella di prevedere iniziative anche per sostenere il commercio e il turismo locale. In tal senso le associazioni questa mattina, nella sede dell'Anci Marche ad Ancona, hanno ribadito la volontà di dare un segnale di orientamento ai cittadini poi declinato in ciascun Comune secondo le specifiche peculiarità e necessità. In realtà la presa di posizione, parlando di “esigenze di bilancio” va verso la strada di Calcinaro e del sì alla pista che non impatta sulle casse comunali, ma eventualmente sul privato.
"L'accordo tra le associazioni nasce da un percorso di condivisione tra i Comuni demograficamente più popolosi della regione – spiega la Mancinelli- proposto dal sindaco di Fano e presidente di Aiccre Marche Massimo Seri e che ha trovato la fattiva collaborazione al confronto dei sindaci. L'appello è quello di tenere le luminarie natalizie accese e di organizzare iniziative declinate, a proprio modo, da ciascun Comune ma nella logica comune della sobrietà e non certo dello spreco”.