FERMO – Dal nord al sud delle Marche in
tavola impazza la tradizione. Anche fuori da casa, quando si entra in un
agriturismo o in un ristorante. Sulla tavola dei marchigiani impazza la
tradizione. Il circuito Terranostra, che riunisce le strutture affiliate a
Coldiretti, ha fatto registrare il sold out natalizio fin da inizio mese. “Nei
menu – spiega Coldiretti - il meglio
della tradizione marchigiana come i cappelletti
fatti a mano in brodo di cappone, i cannelloni al ragù e il lesso con la salsa
verde. Il tutto in un clima davvero tradizionale con i cuochi contadini,
diretti discendenti delle vergare, a conoscere i prodotti e saperli
interpretare nel piatto e in un ambiente davvero famigliare”.
Non solo cibo, visto che il 90% dei mille agriturismi affitta anche camere: sono 12mila i posti letto a disposizione a cui si aggiungono 500 aree sosta per i camper. Se a questo si aggiunge che il 20% delle strutture si trova in montagna, si comprende anche il valore sociale, di presidio del territorio di questa fetta di economia. Che ha nelle donne una marcia in più, visto che a condizione femminile è il 41% degli agriturismi.
In questo quadro di positività, arriva anche il dono da parte degli agrichef, due consigli da spendere in cucina. Il primo è un modo naturale per colorare la pasta reale: utilizzare le verdure bollite del brodo come "colorante" per la preparazione della pasta reale, le carote per l'arancione, le foglie del sedano per il verde.
Il secondo invece è una ricetta per realizzare la maionese agricola con cui accompagnare il classico lesso di Natale: 1 uovo intero, 1 tuorlo, Sale qb, Succo di mezzo limone, Olio evo qb. “Mettiamo nel bicchiere le uova, il sale e il succo di limone, iniziamo a frullare con un frullatore ad immersione e aggiungiamo a filo l'olio fino ad ottenere la consistenza desiderata. La maionese avrà un gusto particolare data dalla varietà di olio utilizzato. Con questa ricetta si utilizza la metà di olio delle normali preparazioni”.
r.vit.