MAGLIANO DI TENNA – Politiche sociali, familiari, attrattive, necessarie. Chiamiamole come si vuole, ma quello che prova a fare Magliano di Tenna, sulla stregua di altri piccoli comuni, è restare attrattiva.
Sconti per gli scuolabus e buoni spesa per comprare penne e quaderni nei negozi del paese. Con l’avvicinarsi della scadenza delle iscrizioni scolastiche, prevista per il 25 gennaio, il Comune di Magliano di Fermo va incontro alle famiglie con figli in età scolare. «In questi giorni – spiega il sindaco Pietro Cesetti –, assistiamo a una corsa frenetica di alcuni Comuni della Media Valle del Tenna a invogliare le famiglie a far iscrivere i propri figli in questo o quel plesso scolastico, per garantire gli iscritti necessari per mantenere il servizio. Ma il problema di fondo sono le nascite che si sono ridotte drasticamente».
Le giovani coppie – ragiona il sindaco – non se la sentono di mettere al mondo un figlio in una situazione di grande incertezza economica e lavorativa come quella che il territorio sta vivendo ormai da anni. Da qui, la volontà di aiutare quelle che hanno creduto nel futuro, inserendo una serie di misure e sostegni nel bilancio di previsione 2021, che sarà approvato a breve. «Saranno previste – fa sapere Cesetti – agevolazioni per il trasporto scolastico in base al reddito Isee e, dal prossimo settembre, verranno rilasciati buoni spesa per l'acquisto di cancelleria, cartoleria e materiale scolastico, da utilizzare negli esercizi commerciali locali convenzionati. I libri sono già gratuiti, non avendo Magliano le scuole medie».
Nei mesi scorsi, il Comune aveva già deliberato un contributo di mille euro per le famiglie con neonato, oltre a buoni acquisto per l'acquisto di computer, tablet e dispositivi informatici per gli studenti.