Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musica, sport, teatro e cultura dal centro alle frazioni: due mesi per vivere Montegiorgio. Novità è l'Alteta festival

26 Giugno 2024

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - “Ancora una volta abbiamo voluto dare corpo ad un cartellone unico di eventi estivi – sottolinea l'assessore alla cultura Michela Vita - per dare risonanza alle tante manifestazioni che affolleranno il calendario dell'estate montegiorgese e per dare voce a tutte le realtà associative che alacremente si spendono per concedere giornate di divertimento, di riflessione e di buona musica”.

Tra le riconferme del cartellone estivo torna la rassegna Parchi da Favola, ben 5 gli appuntamenti, che anche quest'anno darà vita a serate di teatro circo e di strada per famiglie nei parchi cittadini, con una location aggiunta, quella del bellissimo Parco del Tignio che col suo piccolo anfiteatro e una vista mozzafiato si presta benissimo a questo tipo di eventi.

Altra riconferma saranno le serate in collaborazione con l'associazione Worldland che toccheranno diversi luoghi di interesse del nostro Paese; la storica Festa della Trebbiatura, i concerti a cura dell' Archeoclub di Montegiorgio.

E poi il Teatro Dialettale a Monteverde, le serate di Cinema all'aperto nel suggestivo chiostro Sant'Agostino, gli spettacoli di improvvisazione teatrale di Vicolo Checov, “Tacchete”Street Boulder, il contest organizzato dal circolo Eccoppiazza che permetterà a tutti di ammirare e provare la pratica dell'arrampicata in contesti urbani.

Torna anche la seconda edizione di Montegiorgio Divino e le mirabolanti serate dello Square Music Festival nella piazza Stazione di Piane di Montegiorgio, quest'anno con ospiti d'eccezione come Cristina D'Avena, Cuglini di Campagna, Arisa, Noemi e Fabrizio Moro, tutti ad ingresso gratuito.

Tra le novità del calendario estivo 2024 ci sarà invece l'Alteta Festival che nella piazza XXV Aprile dell'affascinante frazione offrirà una tre giorni di musica Jazz e poi ancora l'incantevole Cerreto e i suoi Brindisi al Borgo. A Piane di Montegiorgio è invece tempo di Palio San Paolo, la storica competizione tra contrade che si concluderà domenica 30 giugno con la corsa dei somari e l'assegnazione dell'ambito Palio 2024, il tutto sarà condito dagli stand gastronomici della festa San Paolo e i suoi tradizionali gnocchi al sugo di papera, dal 29 giugno al 2 luglio.

“Il calendario così redatto– conclude la Vita - nasce con l'idea di fare da cartina tornasole della nostra estate e per veicolare l'idea che a soli si può fare tanto, ma che per andare lontano occorre lavorare tutti insieme ad uno stesso scopo. L'eccezionale pluralità di associazioni attive e appassionate e la moltitudine di luoghi così diversi e unici che offre il nostro paese, consentirà, infatti, ancora una volta ai cittadini di Montegiorgio e non solo di fruire di un'estate ricca di contenuti e di momenti da condividere per un'estate da protagonisti nel territorio”.

Anche per l'estate 2024, la sede locale dell'Archeoclub d'Italia, in collaborazione con  l'amministrazione comunale, ha organizzato l'accoglienza turistica per quanti visiteranno Montegiorgio, da venerdì 5 luglio a domenica 1settembre sarà infatti aperto il punto informativo in Viale Ugolino con i seguenti orari: martedì 18-20, venerdì, sabato e domenica 10-12 e 18-20, oppure su appuntamento.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram