TORRE DI PALME - Prosegue la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di chitarra, organizzata dall’Associazione Culturale “J. Rodrigo” presieduta dal M° Roberto Tascini con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla cultura, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Dopo l'avvio di lunedì scorso, il secondo appuntamento è in programma lunedì 11 luglio, sempre a Largo Milone a Torre di Palme, alle ore 21.30, con il concerto per chitarra di Fabio Montomoli.
E' riconosciuto dalla critica come "un grande interprete della scena internazionale, con il suono più bello in circolazione, con potenza, penetrazione e un'ampia varietà di timbri".
Si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna. Ha frequentato il corso permanente al "Mozarteum" di Salisburgo studiando Klassische Gitarre con il M° Eliot Fisk e il M° Joaquin Clerch-Diaz e Barockmusik con il M° Nikolaus Harnoncourt. Studia contrappunto e composizione con il maestro Francesco Iannitti Piromallo.
Vincitore di primi premi in sette tra i più importanti concorsi nazionali, nel 1992 ha vinto il concorso internazionale di chitarra "Mauro Giuliani".
Inizia quindi la sua carriera concertistica che lo porta a suonare nelle più importanti stagioni concertistiche in Europa, Asia, Stati Uniti, America Latina, Africa, Medio Oriente e Oceania con più di 900 concerti come solista, in vari ensemble di musica da camera , accompagnato dall' orchestra dal vasto repertorio. Ha inciso 10 CD.
Molto attivo come insegnante tiene Master Class in tutto il mondo nei più importanti festival chitarristici. Dal 2003 è direttore artistico e fondatore del "Palmiero Giannetti International Guitar Festival" di Grosseto e dell'"Alvaro Mantovani International Guitar Festival" di Follonica.
Ingresso libero. Necessario prenotare i posti al numero di telefono 0734. 343434; info sul sito www.internationalguitarfestival.eu