LAPEDONA – Si è aperto il Festival Musica in Collina di Lapedona. Tre serate, la prima ieri, poi 8 e 10 agosto, in piazza San Lorenzo. Un festival nato per portare la musica classica tra lee persone, nelle piazze del borgo, che vuole crescere
La rassegna è diretta artisticamente da Walter Daga, il primo appuntamento è stato affidato al quartetto di sax ‘Avir SaxophoneQuartet’ composto dai musicisti David Digilov, Giuliana Giannone, Giuseppe Paolino e Lorenzo Ravizza.
Giovedì 8, invece, spazio a un duo: Marco Serino al violino e Calogero Di Liberto al pianoforte. Gran finale del festival 2024, nella notte magica di San Lorenzo, con il concerto ‘Viva Vivaldi’ interpretato da Tommaso Benciolini al flauto, Elisa Spremulli al violino (concertatore) e l’orchestra da camera ‘L’Appassionata’.
La musica è accompagnata dal buon cibo, grazie al supporto della Pro Loco, che ha ideato ‘Sapori dopo le note’ curate dalla Pro loco. Un’occasione concepita per concludere ogni concerto ritrovandosi nella piazzetta del centro di Lapedona, vicino ai concerti, per degustare piatti e vini tipici del territorio.
Il sindaco Pieroni ha voluto rendere il festival anche solidale: i concerti restano gratuiti, ma chi vuole può liberamente ‘acquistare’ il biglietto responsabile che permette di supportare tre associazioni: ‘Amelia’ (struttura rieducativa e di reinserimento sociale di soggetti fragili, con sede a San Benedetto del Tronto), Istituto Missionario della Fanciullezza (si occupa di accoglienza di bambini sfortunati con sedi istituzionali e operative a Force, Pesaro e Roma), Atto Vive (nata in nome del lapedonese Andrea Attorresi, preposta alla raccolta fondi destinata all’Ail di Ascoli Piceno).
“Noi vogliamo riportare – sottolinea Pieroni che spera in un supporto della Regione al festival - nomi di caratura internazionale a Lapedona. In questa edizione abbiamo scelto di includere azioni concrete di solidarietà con il ‘biglietto responsabile’ credendo nell’arte come stimolo alla cultura che come tale, è fondata sulle relazioni umane pertanto sul reciproco aiuto. Ringrazio Walter Daga per la sua costanza, determinazione e talento nel ruolo consolidato di direttore artistico, la Pro loco per l’organizzazione degli appuntamenti ‘Sapori dopo le note’ il consigliere delegato Lorusso, gli uffici comunali, tutti i volontari che hanno contribuito all’allestimento scenico e gli sponsor pubblici e privati per la loro sensibilità e fiducia nel territorio”.