Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musica e cultura con il Postacchini. Terza giornata di Concorso, selezionati i finalisti della Categoria C

23 Maggio 2023

FERMO - Continua la cavalcata della musica che rende Fermo, in questi giorni, capitale internazionale del violino grazie al Concorso Andrea Postacchini che, quest’anno, ha spento trenta candeline. Nato in seno al Centro Culturale Antiqua Marca Firmana, celebra il liutaio fermano.

Terza giornata di performance con l’eliminatoria di Categoria C (dai 21 ai 17 anni). Si sono esibiti sul palco del Teatro dell’Aquila 11 concorrenti e, tra questi, i migliori sono stati selezionati per accedere direttamente alla finale di mercoledì 24 maggio.
Per la giornata di domani, martedì 23 maggio, in programma la semifinale di Categoria D (dai 22 ai 35 anni).

Cento i violinisti da tutto il mondo che si sfideranno nelle dieci giorni della kermesse, da sabato 20 a sabato 27 maggio; in palio un violino griffato Maestro Giovanni Lazzaro e l’archetto firmato dal Maestro Luca Slaviero.
Tavolo tecnico di estremo pregio che si sta dimostrando impeccabile in questi giorni nel giudicare i violinisti in gara. La giuria è composta da Maestri di fama internazionale: l’ argentino Rafael Gintoli (presidente), Anthony Berner dagli Stati Uniti d’America, Eva Bindere dalla Lettonia, Alessandro Cappone (Italia-Germania), Luca Falasca dall’Italia, il maestro Kun Hu dalla Cina e Yuri Zhislin dalla Russia. Direttore artistico di Concorso, Domenico Cipriani.

Rimane aperta per tutta la durata del Concorso la mostra di liuteria: inaugurata sabato 20 nel Foyeur del Teatro dell’Aquila, espone preziosità dell'epoca del liutaio fermano Postacchini ed è curata dall'Atelier Lazzaro - Fine Violins.

Fitto il calendario dei prossimi giorni del Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini. Giornata intensa quella di mercoledì 24 quando, durante la mattinata, i giovani violinisti in gara incontreranno gli studenti delle scuole Da Vinci Ungaretti di Fermo e Nardi di Porto San Giorgio. Alle 20.30 concerto serale “Chi suona stasera?”, una selezione di violinisti partecipanti al Concorso suoneranno a Palazzo Brancadoro in collaborazione con il Circolo DI AVE (ingresso gratuito su prenotazione).

Seconda giornata di incontro con le scuole prevista per giovedì 25 maggio: sarà la volta della Betti di Fermo e Fracassetti Capodarco. Bis di concerto serale, ore 20.30, con “Chi suona stasera?” a Palazzo Brancadoro in collaborazione con il Circolo DI AVE (ingresso gratuito su prenotazione).

Chiusura di Concorso in grande stile prevista per sabato 27 maggio con una serata di gala al Teatro dell’Aquila in cui verrà annunciato il nome del vincitore assoluto della trentesima edizione. Inizio alle ore 21 per la Cerimonia di Premiazione e Concerto dei Vincitori.

Premi:
Viene selezionato un vincitore per ogni categoria (A, B, C e D) e, tra questi, viene nominato il Vincitore Assoluto della Trentesima edizione; in palio un prezioso violino opera del Maestro Giovanni Lazzaro e l’archetto firmato dal Maestro Luca Slaviero.
Premio Città di Ansbach (gemellata con la città di Fermo) al miglior classificato/a di nazionalità tedesca.
Premio Città di Fermo per la miglior esecuzione dei Capricci di Paganini.
Premio Comitato d’onore alla miglior interpretazione di un brano di Bach offerto dalla Camera di Commercio delle Marche.
Premio alla memoria di Santori alla miglior interpretazione della composizione per violino solo o violino e pianoforte del XIX, XX e XXI secolo per le categorie C e D offerto da Santori Pellami S.p.a. di Monte Urano.

Sostenitori:
Alto Patrocinio del Parlamento Europe
Medaglia di Rappresentanza del Senato della Repubblica Italiana
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Regione Marche
Provincia di Fermo
Città di Fermo
Città di Ansbach
Camera di Commercio delle Marche
Cassa di Risparmio di Fermo
Carifermo Spa
Liceo artistico-statale Preziotti-Licini di Fermo

Per informazioni: www.postacchinifestival.com, generali e specifiche per l’edizione XXX di maggio 2023 su www.stringscompetition.com e canali social.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram