FERMO – Le porte di Palazzo Brancadoro, il gioiello che Anna Danieli mette a disposizione della musica da camera, si aprono per il nuovo appuntamento de l Circolo di Ave. Sabato, alle 20.30, Palazzo Brancadoro ospiterà lo straordinario talento di Alexandra Dovgan, per la prima volta nelle Marche. una musicista che, nonostante la giovane età, si è già esibita nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.
Nata in una famiglia di musicisti, Alexandra Dovgan (2007), ha iniziato i suoi studi di pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. Il suo straordinario talento viene subito notato e a cinque anni entra nella rinomata Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca.
Secondo il grande maestro Grigory Sokolov la pianista “è un raro caso: la definizione di ‘bambini prodigio’ non è adatta alla pianista Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Il suo talento è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata. Prevedo un grande futuro per lei”.
Nel maggio 2018, non ancora undicenne, vince il Grand Prix del II° Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Grand Piano Competition” di Mosca. Nel 2019 ha tenuto il suo primo concerto alla Philharmonie di Berlino, al Concertgebouw ad Amsterdam e al Festival di Salisburgo. Nello stesso anno ha impressionato critica e pubblico con il suo trionfale debutto al Théâtre des Champes-Elysées di Parigi.
In occasione di questo importante concerto, con in programma musiche di J.S. Bach, L.v. Beethoven, S. Rachmaninov e A. Scriabin, torna il ‘Bocconcino d’arte contemporanea”, raccontato da Matilde Galletti, curatrice e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera.
La rassegna musicale è organizzata da Il Circolo DI AVE con il sostegno di Regione Marche e del Comune di Fermo, con il supporto di Fondazione Carifermo, Istituto Medico Palmatea, Elif Advisory e Sorbatti.
Il Circolo di Ave
Il Circolo di Ave, associazione di promozione sociale, opera dal maggio 2019 nel settore della musica classica a Fermo. La sua finalità principale consiste nel diffondere la musica classica nel territorio fermano e non solo, attraverso un’offerta destinata al panorama degli “appassionati” con uno sguardo rivolto al pubblico dei più giovani. In tale contesto, Il Circolo di Ave ha ideato e promosso la rassegna di musica da camera - giunta nel 2023 alla sua V edizione - ospitata a Palazzo Brancadoro, Fermo, dimora storica A.D.S.I. - Associazione Dimore Storiche Italiane – e dal 2023 anche al Teatro dell’Aquila di Fermo. Nella dimora di fine ‘600, si coniuga in maniera ideale l’obiettivo di ospitare artisti, sia emergenti che già affermati, di alto profilo del panorama nazionale e internazionale della musica classica; in questo modo, la musica torna nei luoghi in cui era naturale ascoltarla e dove è nata, contribuendo a rendere più agevole e fruibile il suo ascolto e facendola tornare nuovamente protagonista.
Il format de Il Circolo di Ave, dall’anno della sua costituzione, è incentrato sull’esperienza intimistica del concerto di musica da camera, durante il quale lo spettatore assorbe ogni respiro e sussurro generati dall’esibizione musicale in un luogo che, fino a pochi anni fa, non era mai stato aperto al pubblico.