FEREMO – Tre buone notizie. La prima, anticipata dal sindaco Paolo Calcinaro e confermata dalla primaria di Anestesia e rianimazione Luisanna Cola, è che Il nostro "paziente uno", Maurizio, ha potuto lasciare oggi il reparto di rianimazione per passare in altra struttura post critica, a San Benedetto del Tronto”.
La seconda è che i primi 120 tamponi effettuati sul personale sanitario, cominciando da quelli in azione nelle aree critiche, dal pronto soccorso a rianimazione passando per Malattie infettive, sono risultati tutti negativi. “Ci fa essere fiduciosi sul modo in cui stiamo operando su percorsi di sicurezza che garantiscono i nostri professionisti. Noi continuiamo a controllare i nostri dipendenti completando gli screening, nelle aree rosse, nel giro di qualche giorno”.
La terza buona notizia è che i 43 sanitari in quarantena per quanto accaduto a Medicina, nel giro di una settimana rientreranno in servizio.
Al termine della giornata sono 95 i pazienti positivi ricoverati: 46 in area medica, 14 in terapia intensiva, 16 in subintensiva, 19 a malattie infettive.