FERMO – Torna a riempirsi il reparto di malattie infettive del primario Amadio. Sei pazienti ricoverati. “Sono tutti provenienti dall’Area Vasta 5” spiega il direttore Licio Livini. Purtroppo oggi il Murri ha registrato anche un morto, una 85enne di Roccafluvione, Rosa Fedeli, che ha gestito per una vita il ristorante ‘Donna Rosa’.
I ricoverati arrivano da San Benedetto, Acquaviva e altre zone picene. “Non tutti anziani, anche under 50. Dati che mi fanno preoccupare perché evidenziano una piccola recrudescenza. Bisogna fare attenzione e rispettare le regole”. Nei giorni scorsi ci sono stati anche due pazienti più gravi, che sono stati intubati e trasferiti al Torrette visto che al Murri il reparto di terapia Intensiva è inutilizzabile.
“Stiamo completando i lavori di ampliamento. Al momento abbiamo cinque letti in una zona pulita fondamentali per gli interventi. Entro dicembre recupereremo quattro posti e poi per aprire il reparto completo con 20 letti a disposizione. per questo, ora non possiamo tenere pazienti Covid gravi e dobbiamo spostarli ad Ancona”.
Si lavora quindi dentro e fuori dal Murri: “Tamponi, un centinaio al giorno, test per le scuole e a breve un nuovo test antigienico che verrà utilizzato sul personale delle Rsa e delle residenze sanitarie pubbliche e private convenzionate” conclude il direttore dell’Asur.
r.vit.