FERMO – È tutto pronto, domani gli orologi, principalmente da polso, diventano protagonisti a Fermo. Una delle sale convegni dell’hotel Astoria, a due passi da piazza del Popolo, si trasformerà dalle 930 alle 1830 nel luogo in cui 40 collezionisti metteranno in mostra le loro eccellenze.
Peer arricchire la giornata, l'organizzatore Stefano Castori ha pensato a un convegno di approfondimento sulle meridiane, la forma più antica di orologio. Al centro del dialogo con Fabrizio Bartoli ci sarà un libro del 17esimo secolo di Athanasius Kircher conservato nella biblioteca Spezioli di Fermo.
Tra i libri antichi ci sono quattro opere di Kircher, tra cui l’Ars Magna Lucis et Umbrae stampata per la prima volta nel 1645 e poi rieditata l’anno dopo, edizione oggi conservata a Fermo. Un’opera che tratta dei fenomeni relativi alle luci noti in quell’epoca, dalle lucciole al sole passando per ombre e colori.
Il tutto accompagnato da numerosi disegni di meridiane di cui Kircher fu inventore. Da non perdere alle 1630 l’incontro con Fabrizio Bartoli con diapositive dedicate alle meridiane, è il primo step di un percorso dentro Fermo tra Romolo Spezioli e Athanasius Kircher, autore di preziosi testi sul tempo conservati nella sezione libri antichi della biblioteca di Fermo.