MONTE URANO – Il messaggio è semplice: “Usciamo insieme dalla crisi”. A lanciarlo è Loretta Morelli, assessora ai servizi sociali del comune di Monte Urano. E lo usa presentando il bando che va a rispondere a delle necessità delle famiglie, segnate anche dalla pandemia.
Venticinquemila euro stanziati per cittadini residenti nel comune. “Si tratta – spiega l'assessora – del primo bando con cui abbiamo deciso di sostenere la comunità e lo facciamo agendo sulla tari, fino al 50% dell’importo totale”.
I requisiti sono semplici: le famiglie devono essere in regola con i pagamenti del triennio precedente, devono dimostrare una contrazione del reddito a causa dell'epidemia da Covid-19 nel periodo da gennaio 2021 (cassa integrazione, mancato rinnovo contrattuale, chiusura di attività economiche e commerciali) e abbiano un Isee di massimo 20mila euro.
“Per accedere al beneficio, il richiedente e gli altri componenti del nucleo familiare non devono percepire al momento della presentazione della domanda né un reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza superiore a 500 euro, né un contributo economico superiore a 500 euro” precisa. Le domande vanno presentate entro il 6 novembre via mail o presentandosi all’ufficio servizi sociali del Comune.