MONTERUBBIANO – Mediaticamente la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali, è molto presente. Ma per la minoranza non è tutto oro quello che luccica. “Non ci si può vantare – sottolineano rivolgendosi alla sindaca – di opere realizzate da altri enti o in cui il Comune ha avuto un ruolo marginale, come nel caso del ponte di Rubbianello”.
Per la minoranza quello che manca “è un vero sostegno a commercio, attività produttive e famiglie che non sia frutto solo di fondi statali dell'emergenza Covid”. Insomma vorrebbero di più e vorrebbero condivisione delle scelte, inclusa quella di aderire all’unione “a un’unione non del territorio, l'Unione Montana dei Monti Azzurri, per il servizio di Polizia Locale”.
La minoranza guidata da Annamaria Albanesi chiede alla sindaca “di assumersi le sue responsabilità. Il 2021 non è stato l'anno zero della politica monterubbianese, essendo lei stata assessora per una legislatura. Stesso discorso per alcuni consiglieri di maggioranza. Se avessero ben seminato, i buoni frutti si sarebbero visti".
Invece, no. "Forse perché preparare il terreno non basta, se non ci sono altre condizioni favorevoli. Non basta guidare una maggioranza per rendere Monterubbiano all'altezza di progetti ambiziosi. Serve la partecipazione di tutti, compresa quella del nostro gruppo di minoranza, che rinnova la totale disponibilità a collaborare. Altrimenti, sul terreno nulla attecchisce” conclude il gruppo Idea Monterubbiano.