Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Monterubbiano e Amandola, le due perle premiate dal Touring Club con la Bandiera Arancione. Marche terza in Italia

21 Luglio 2022

AMANDOLA - Non solo Borghi più belli d’Italia. Sono 24 i Comuni delle Marche insigniti della Bandiera arancione, il riconoscimento del Touring Club sulla qualità turistico ambientale dei piccoli borghi dell'entroterra.

I vessilli verranno consegnati domenica a Ripatransone dal governatore Francesco Acquaroli. La New entry del 2022 è Cingoli, che va ad aggiungersi alle 23 conferme, tra cui le fermane Amandola e Monterubbiano.

Con 24 Comuni insigniti, le Marche si piazzano ai primi posti della classifica, precedute solo da Piemonte e Toscana (al primo posto a pari merito con 40 vessilli) e sono seguite dall'Emilia Romagna con 23 riconoscimenti.

“I nostri borghi sono i nostri gioielli più preziosi, custodi delle nostre tradizioni e della nostra identità. Questa Regione ne è convinta e per questo motivo ha varato una legge per la loro valorizzazione, stanziando risorse importanti anche nella prossima programmazione europea. Per troppo tempo – sottolinea Francesco Acquaroli - questi centri, un concentrato di arte, storia, cultura, tradizione e artigianato, sono rimasti poco conosciuti e valorizzati: adesso è ora di farli risplendere per ridare una seconda vita all'entroterra e per far crescere le attività legate al turismo, all'accoglienza e all'enogastronomia, all'artigianato e alle produzioni locali, ma anche nuove opportunità innovative e legate alle nuove forme di lavoro agile”.

In totale le località certificate Touring (sotto i 15mila abitanti nell'intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo) sono oggi 270, rigorosamente selezionate tra oltre 3.200 candidature distribuite in tutta Italia. Accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, sostenibilità ambientale, struttura e qualità della località sono i parametri analizzati. 

Queste le bandiere: Acquaviva Picena; Amandola; Camerino; Cantiano; Corinaldo; Frontino; Genga; Gradara; Mercatello sul Metauro; Mondavio; Montecassiano; Montelupone; Monterubbiano; Offagna; Ostra; Ripatransone; San Ginesio; Sarnano; Serra San Quirico; Staffolo; Urbisaglia; Valfornace; Visso.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram