MONTERUBBIANO - L'ex scuola materna di Rubbianello diventerà un “community hub”. Cioè una struttura polifunzionale che ospiterà attività educative e associative e servizi di utilità sociale. Sarà possibile grazie a un finanziamento del Gal Fermano a cui il Comune ha partecipato lo scorso maggio.
All'ente sono stati riconosciuti poco meno di 83mila euro, l'80% dell'importo ammissibile a finanziamento, che – spiega la vicesindaca Silvia Romanelli – «ci permetteranno di realizzare i lavori necessari affinché l'edificio venga restituito alla comunità con una rinnovata funzione sociale».
Lo scorso giugno, l'edificio era stato tolto dal Piano delle alienazioni. Il passo successivo era stato il finanziamento per completare i lavori della palestra di Rubbianello, con l'accensione di un mutuo a tasso zero, al posto della cessione dell'ex scuola.
«Contestualmente – prosegue Romanelli – abbiamo inserito nel Programma delle opere pubbliche i "Lavori di restauro e risanamento conservativo di edificio comunale per adeguamento funzionale ad attività educativa e di intrattenimento per bambini e adolescenti" di importo stimato in 105mila euro, per restituire alla nostra comunità non solo uno spazio, ma nuove e decisive opportunità».
Francesca Pasquali