MONTERUBBIANO – A New York Riccardo Massetti ed Elena Salati sono una istituzione. Con i loro fritti, dalle olive alle mozzarelline passando per panzerotti e verdure, hanno fatto innamorare americani e non solo. Venerdì saranno protagonisti dell’incontro in streaming promosso dal comune di Monterubbiano. Il tema scelto sono le ‘tagliatelle fritte’.
Il piatto tipico della cittadina della Valdaso fa parte dei menu dei due italiani a New York.
Dalle 19 i due titolari del locale Cremini’s di New York City racconteranno la loro storia, fatta di prodotti italiani tra cui tanti marchigiani. E non poteva essere diversamente. “Lui – spiega la sindaca Meri Marziali - e lei piemontese, hanno fatto una scelta di vita e professionale difficile ma all'insegna di un'elevata qualità. Li abbiamo contattati per invitarli a quella che ci piace definire una chiacchierata tra memoria e futuro, e loro hanno accettato immediatamente”.
All'incontro prenderà parte anche Savina Pazzi, ex ristoratrice e figlia della donna che per prima ideò le tagliatelle fritte, divenute un simbolo di Monterubbiano. “Un confronto tra tradizione e innovazione. Savina ha subito detto sì, stimolata dall’idea di dialogare con dei giovani. Insieme daremo ancora più forza da un piatto sempre più conosciuto ed apprezzato nel mondo”.