di Raffaele Vitali
MILANO/SANT’ELPIDIO A MARE – Inizia una settimana importante per i fatturati di Hogan, Tod’s, in generale per il MonteNapoleone District, l'associazione che riunisce 130 global luxury brand attivi nelle vie di MonteNapoleone, Sant'Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta e San Pietro all'Orto.
Tra il 14 e il 21 aprile il quadrilatero della moda si trasformerà nel 'quadrilatero del design', animandosi con protagonisti, progetti ed eventi organizzati dai brand nelle rispettive boutique: un'iniziativa dedicata alla valorizzazione delle sinergie tra design italiano, moda, lusso e arte.
Con Milano che si riempirà come durante la settimana della moda, Diego Della Valle ha dato il via al cantiere di Palazzo Marino:16 mesi di lavori con cui ‘regala’ alla capitale lombarda il restauro di uno dei suoi palazzi più prestigiosi.
Le aspettative parlano di presenze duplicate rispetto alla media settimanale (+99,5% durante l'edizione 2023). Secondo l'osservatorio digitale di Deloitte, relativo al monitoraggio del traffico all'interno del quadrilatero, nel 2023 il numero dei visitatori unici è stato pari a 10,9 milioni, in progressione del 42% rispetto al 2022 e soprattutto al di sopra dei livelli ante-Covid (+7% rispetto al 2019), con una prevalenza di consumatori contraddistinti da un profilo alto spendente (65% del totale).
È il distretto per eccellenza dell’acquisto del lusso degli italiani (86% del totale), seppur con un significativo incremento del 34% degli stranieri, provenienti soprattutto da Stati Uniti (11% del totale), Francia (9%) e Regno Unito (9%), oltre al ritorno dei cinesi, più che quadruplicati (+306%) rispetto al 2022 (5% del totale) quando ancora erano bloccati dal post pandemia.
Guardando al primo trimestre 2024, si conferma il trend con una progressione del 47% rispetto al medesimo periodo del 2023 e del 9% rispetto al primo trimestre 2019 ante-Covid. Secondo i dati Global Bue, all'andamento positivo dei visitatori si abbina la crescita delle vendite, trainati dagli stranieri.
Lo scontrino medio nel 2023 è stato di 2175 euro, in crescita del 24% sul pre pandemia. E i primi tre mesi fanno che migliorare, con scontrino medio di 2.379 euro grazie all’impatto dei turisti dell'area sud est asiatico (con uno scontrino medio record a 2.894 euro), seguito da quello dei cinesi (2.886 euro), statunitensi (2.551 euro), dei Paesi arabi (2.483 euro), seguito da Regno Unito (2.273 euro).
Cresce lo scontrino, a conferma di quanto sottolineato dal presidente dei calzaturieri Valentino Fenni in più occasioni, che l’aumento dei fatturati è legato al valore e non alla quantità. E ora la Design Week su cui tanto crede il presidente di MonteNapoleone District, Guglielmo Miani: “Il quadrilatero si trasformerà in un vivace crocevia del design con un calendario di eventi speciali per mostrare le eccellenze dei brand italiani e stranieri, coinvolgendo un pubblico trasversale. Sulla scia del crescente afflusso di visitatori nel 2023, ci aspettiamo un record di presenze da tutto il mondo per un evento unico per prestigio e attrattiva globale, che consoliderà la reputazione di Milano come capitale mondiale del settore e di destinazione di primo piano per i turisti internazionali''.