Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegranaro, tutto pronto per il nuovo asilo da 80 posti. Presentato il progetto. Ubaldi: "Sarà pronto per il 2025"

10 Luglio 2023

MONTEGRANARO - Due nuovi asili nido per i comuni di Montegranaro e Porto Recanati. Edifici nuovi, versatili e di alto valore qualitativo in termini di prestazione energetica e ambientale. A Montegranaro, su una superficie di 1400 metri quadri, troveranno posto, a pieno regime, 80 bambini.

L'Agenzia del Demanio, attraverso la Struttura per la progettazione, ha dato supporto agli Enti locali e in pochi mesi dalla firma della convenzione è riuscita a consegnare la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi edilizi. Il progetto, finanziato dalla stessa Agenzia, permetterà ai Comuni di appaltare i lavori tramite Invitalia, rispettando così le scadenze per accedere ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati a queste iniziative.

Soddisfatto il sindaco Endrio Ubaldi che ha trovato la perfetta sinergia con il Governo, anche grazie alla sottosegretaria Lucia Albano, e il Demanio, rappresentato da Cristian Torretta. In particolare, la progettazione riguarda gli interventi per la costruzione di due moderni edifici scolastici con ridotti consumi di energia prodotta quasi esclusivamente da fonti rinnovabili. Le opere esterne sono progettate per integrare l'edificio con l'area verde e prevedono la realizzazione di orti urbani didattici da gestire insieme ai residenti del quartiere, in modo da estenderne la fruibilità alla collettività, e sono dotate di sistemi di drenaggio sostenibile. I due comuni marchigiani sono tra i primi firmatari delle convenzioni con la Struttura per la progettazione dell'Agenzia del Demanio. 

Ora si corre. Ci sono 3,6milioni di euro, 2.7 via Pnrr, di finanziamento da mettere a terra per il comune calzaturiero. L’obiettivo del sindaco è avere l’asilo pronto entro il 2025. “Sempre più servizi per le famiglie. Edifici salubri che produrranno pochi rifiuti consumando quasi zero energia” le parole finali dell’onorevole Albano.

redazione@laprovinciadifermo.com

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram