MONTEGRANARO - Risparmio ed efficienza. Soni motivi che hanno convinto il Comune di Montegranaro ad affidare la gestione del Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, al Consorzio di Sviluppo Industriale delle Valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino.
Il passaggio è stato varato dal Consiglio comunale che, nell'ultima seduta, ha approvato la convenzione con il nuovo gestore. Parla di «decisione importante che ha considerato molti aspetti sia sotto il profilo economico, sia per quanto concerne la proposta operativa, al fine di garantire alti standard qualitativi ai professionisti che dovranno farne uso», il sindaco Endrio Ubaldi. Dal 1° gennaio, per gli operatori economici è attiva la piattaforma del Suap Piceno Consind.
«La convenzione – fa sapere l'assessore alla Attività produttive, Lucio Melchiorri – era in scadenza a fine dicembre, ma, grazie al lavoro dell’Ufficio Commercio, si è potuto operare un passaggio senza creare disguidi, mantenendo attive le prestazioni amministrative». La nuova convenzione si inserisce in un progetto più generale di riorganizzazione dei servizi, «senza dimenticare che consentirà un risparmio considerevole per le casse dell’ente: circa diecimila euro che potranno essere reinvestiti per ulteriori iniziative».
Francesca Pasquali