MONTEGRANARO – Da quando è stato eletto, Endrio Ubaldi ha ingranato la terza. Tante iniziative, a volte condivise con la minoranza, a volte criticate. Durante l’ultimo consiglio la discussione è stata lunga e animata. Ad esempio sul piano antenne, che è ben fatto ma ha, per Aronne Perugini e il gruppo ‘Avanti Montegranaro’, delle lacune.
“Purtroppo è stato eliminato un comma (7 dell'art. 8) che mirava a limitare nuove antenne sulla torre dell’acquedotto. Infatti secondo questo comma un nuovo costruttore di antenne è chiamato a costruire negli altri 3 luoghi vuoti o semi vuoti individuati dal piano. Non va dimenticato che il piano è stato redatto dall’amministrazione Mancini, messo in congelatore dal commissario e oggi completato. E che quel comma fu votato dall’attuale sindaco e dall’assessore Beverati. La paura di ricorsi, che non ci aveva fermato anni fa, è invece stata decisiva per l’attuale maggioranza. Purtroppo il sindaco ha perso l’occasione per fare meglio”.
C’è poi la questione sanità, tra guardia medica e audizione del direttore Roberto Grinta. “Siamo stati noi a sollevare il problema, chiedendo, prima un intervento celere a mezzo stampa, e poi con la mozione la convocazione della Conferenza dei Sindaci. La coesione c’è stata e la mozione è stata votata all’unanimità dei componenti del Consiglio. L’intervento del Diretto Grinta però non è stato accettato dal nostro gruppo di minoranza, per svariate motivazioni. In primo luogo il Regolamento del Consiglio Comunale prevede lo strumento del Consiglio Aperto, dove possono intervenire soggetti terzi”.
L’ultima assise, però, non era nata così. “Per l’ennesima volta è stata fatta una prepotenza nei confronti delle prerogative del Consiglio e dei componenti di minoranza. Sarebbe almeno bastato avvisare qualche ora prima. E comunque il sindaco conosce i problemi, ora si assuma le sue responsabilità e agisca. E comunque, se il sindaco vuole può convocare un consiglio aperto sula sanità, saremo ben felici di confrontarci con Grinta, sarebbe importante avere anche l’assessore Saltamartini” conclude la minoranza veregrense.