MONTEGRANARO – Non si è ancora spento l’eco del Veregra Street, con le vie di Montegranaro piene di vita e spettacoli, che il comune di Montegranaro lancia ‘Sole e Vita festival’, la giornata che anima il lago Torrione, l’oasi naturalistica lungo il Chienti.
Il Veregra è stato un successo, la dirigente Levantesi che ne ha curato l’organizzazione non può che dirsi soddisfatta e a lei vanno gli applausi di sindaco e assessori, dalla Marinozzi a Gismondi. “Un investimento importante, soldi ben spesi perché il livello è alto e il richiamo enorme” ha ribadito più volte il primo cittadino Endrio Ubaldi.
Che ora si gode il nuovo evento che ben si sposa con il neonato museo, visto che celebra storia e tradizioni, con tanto di raduno dei trattori d’poca che richiama alle origini di Montegranaro e di quel grano che troneggia nel suo stemma.
Dopo la messa, danzi popolari con i ‘Matti di Montecò’ mentre si prepara il pranzo del contadino affidato alla Pro loco veregrense, “con un menù che – spiega l’assessora Marinozzi - si ispira ai banchetti che avvenivano nelle cascine al termine della trebbiatura e ai quali prendevano parte tutti gli uomini che avevano collaborato al faticoso lavoro”. Nel pomeriggio trebbiatura fino all’imbrunire quando un aperitivo musicale chiuderà la giornata al lago.