MONTEGRANARO – Pochi mesi di amministrazione, ma già tanto da dire per Endrio Ubaldi. A cominciare dal ‘Buon Natale’ e non ‘buone feste’, tanto per essere chiari con l’Europa. Si parte dal Covid: “Abbiamo un numero elevato di contagi, ma sotto controllo. Abbiamo nove classi in quarantena, dalla materna alle medie. È evidente che la scuola sia un elemento di trasmissione, ma per fortuna non abbiamo focolai e la pausa natalizia aiuterà il sistema”.
Parla di contagi familiari “per cui chiedo di fare attenzione, a cominciare dalle messe in cui la mascherina va sempre tenuta come a teatro, ma anche all’aperto visto che siamo in zona gialla”. E poi c’è l’appello: “Vaccinatevi”. Il sindaco, da poco neo consigliere provinciale, è pronto al doppio compito: “Calcinaro e Ortenzi mi hanno chiesto un impegno, per portare valore in Provincia”.
Davanti ha tante sfide, inclusa quella della raccolta differenziata: “Stiamo ultimando le prescrizioni per la gara del rinnovo del servizio raccolta differenziata, entro febbraio-marzo arriveremo alla nuova gara”. Decoro, immagine e sicurezza son otre perni del suo mandato. “Abbiamo approvato un progetto di Giunta che implementa di 18 telecamere l’impianto di sicurezza. Sul decoro ci stiamo lavorando, anche con il nuovo bando della differenziata. E poi l’immagine, con il video promozionale di Montegranaro, perché dobbiamo valorizzare il bello che c’è”.
E bello è anche l’ex ospedale che verrà rivalorizzato. Come? Nuovi spazi per associazione Arkeo e Combattenti, che si aggiungono a Banda Ruggeri e amici della Musica. “Stiamo definendo al meglio l’uso dei tre appartamenti con l’Erap. Per l’estate valorizzeremo il chiostro. E poi c’è un ulteriore locale dove faremo una esposizione permanente dedicata all’evoluzione di Montegranaro da terra agricola a manifatturiera. Questo in attesa di realizzare il vero museo della calzatura”.