MONTEGRANARO – Un’altissima colonna nera si è alzata nel tardo pomeriggio riempiendo il cielo di Montegranaro. Erano da poco passate le 18 quando ha preso fuoco lo stabilimento di un suolificio, Sgm, in contrada Guazzetti a villa Luciani.
L’orario ha agevolato l’intervento dei vigili del fuoco e ha evitato il coinvolgimento dei dipendenti, il turno già terminato. È stato proprio il titolare ad accorgersi del fumo, a chiamare i soccorsi e a provare un primo intervento con l’estintore. Ma l’incendio era già troppo vasto. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo, di San Bendetto e di Civitanova Marche con diversi mezzi, poi carabinieri e ambulanze.
Fondamentale il sistema antincendio dell’azienda che ha agevolato il raffreddamento della struttura ed evitando che le fiamme potessero raggiungere il corpo principale dell’azienda veregrense.
L’odore di bruciato e il fumo hanno ovviamente preoccupato i residenti di Casette e di Montegranaro, ma per fortuna nessun allarme particolare. Sul posto il sindaco Endrio Ubaldi e l’ex onorevole Mauro Lucentini. Starà ai vigli del fuoco capire cosa abbia scatenato l’incendio.