MONTEGRANARO – Pronti, perché sul tavolo del comune di Montegranaro ci sono 108mila euro destinati alla solidarietà alimentare e al sostegno abitativo per l’integrazione dei canoni di locazione e delle utenze destinate a famiglie con disagio economico. “Un intervento importante – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Anna Lina Zincarini - e un aiuto concreto. Vogliamo così sostenere le famiglie che a seguito dell’emergenza pandemica stanno attraversando una situazione finanziaria precaria”.
Due le azioni principali. La pima, per nuclei familiari fino a due persone con 250 euro di buono, che diventano 400 per le famiglie più numerose. “Per questa misura, l’erogazione avverrà attraverso un accredito virtuale nella tessera sanitaria da spendere dal 13.12.2021 al 08.01.2022, negli esercizi aderenti, che verranno comunicati sul sito istituzionale dell’ente” precisa la Zincarini.
La seconda misura, invece, è per i canoni di locazione e utenze. Saranno a disposizione 250 e 400 euro dal 01.01.2021 al 31.08.2021. il rimborso in questo caso avverrà dopo aver dimostrato il pagamento. “Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza per ciascun intervento, che sono comunque cumulabili”.
Soddisfatto il sindaco Endrio Ubaldi: “Non potevamo che partire dal sostegno alle persone e alle famiglie che la crisi economica e sociale post emergenza sanitaria ha reso ancora più vulnerabili e prive di risorse anche per acquistare cibo e beni di prima necessità. Il nostro impegno è quello di agevolare in ogni modo possibile i cittadini in difficoltà”. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente sulla piattaforma SICARE tramite il link: https://montegranaro.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php