di Raffaele Vitali
MONTEGRANARO / MONTE GIBERTO - Tra le dieci idee, aziende embrionali, che stupiranno Smau, il salone dell’innovazione, ci sono anche due realtà marchigiane. E una, la Gmg Srl è di Montegranaro.
Mobilità verde, intelligenza artificiale, agritech, fintech, economia circolare e nuovi materiali di riciclo: sono solo una parte dei campi in cui operano alcune delle startup e scaleup italiane, potenziali promesse di crescita e sviluppo del business per le aziende consolidate.
Nel campo della mobilità elettrica ecco la Gmg srl, acronimo di Green mobility group, startup marchigiana che si pone come obiettivo lo sviluppo di soluzioni innovative di mobilità elettrica made in Italy ad alto livello tecnologico. “Dall'attenzione per il design e per la sicurezza, la startup ha affrontato la transizione verso un nuovo concetto di mobilità creando veicoli polivalenti, adatti sia a spostamenti in città che a percorsi off-road” spiega in una nota Smau.
Gmg srl è entrata sul mercato con il Kobra Scooter, il primo interamente realizzato in Italia, che nasce dalla collaborazione con Triride, azienda italiana che da 10 anni lavora nel campo della mobilità elettrica per persone con disabilità. “Un monopattino con un telaio di ispirazione motociclistica, ruote grandi che lo rendono stabile ed inarrestabile di fronte agli ostacoli, uniti ad un cuore di tecnologia di altissimo livello. L'elettronica, sviluppata internamente, dona al mezzo i più alti standard di sicurezza garantendo frenate stabili anche su fondi sconnessi e scivolosi”. Si tratta di un ibrido tra una bicicletta ed uno scooter, sicuro nel traffico cittadino, divertente e versatile anche per escursioni alla scoperta del territorio.
La batteria a Litio-Ioni di Kobra permette di percorrere anche lunghe distanze, arrivando fino a 100 Km di autonomia e ottimizzandone l'energia grazie al sistema di Range-Extend che ricarica la batteria in fase di frenata.
Sempre dalle Marche, rimanendo in tema di mobilità green, arriva Etool la prima city-bike completamente connessa, grazie all'app integrata su sistemi ios e android, che diventa un vero e proprio strumento digitale durante gli spostamenti quotidiani. E-tool è un progetto di E-green srl, startup innovativa 4.0. Un vero device con una forte identità sociale in termini di wellness e welfare che ne stimola l'utilizzo virtuoso attraverso l'erogazione di rewards a punti acquisiti per funzioni etiche o commerciali, riscattabili dall'utente attraverso convenzioni di natura sanitaria, wellness, commerciale e sociale
Loro sono due delle 116 startup, venti le marchigiane in fiera, che testimoniano nuovi modelli di digitalizzazione, sostenibilità ed economia circolare e che il 12 e 13 ottobre conquisteranno Milano. Una spinta che arriva da tutta Italia con la collaborazione di Ice- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Oltre che, per le Marche, con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche guidata dal presidente Gino Sabatini.
Tra le 20 c’è un’altra realtà fermana, che arriva da Monte Giberto: la HCOMM Srl. “Ha sviluppato e brevettato pareti tecnologiche multisensoriali multimediali immersive (curve e piatte), che si possono inserire all’interno di qualsiasi spazio abitativo (stanza di casa, ufficio, suite hotel, ristorante, spa, palestra, museo, clinica,..) apportando innovazioni in termini di comunicazione, entertainment, salute e benessere” spiega nelal sua scheda Smau.
Praticamente, l’azienda di Monte Giberto attraverso softwware esclusivi riesce a gestire audio, video, stimoli olfattivi, climatizzazione, lighting, effetti speciali, sanificazione. Un viaggio tra i sensi entrando nelle stanze. Ma non solo, hanno sviluppato una piattaforma di applicazioni che consentono di eseguire attraverso le pareti HCOMM una serie di servizi, trattamenti multisensoriali, per il miglioramento dello stato psico-fisico, supporto al miglioramento delle performance personali, sviluppo delle capacità creative, cancellazione delle cattive abitudini. Sistemi adattabili anche a business meeting, formazione e intrattenimento da remoto, dove la comunicazione coinvolge tutti i sensi degli interlocutori.
''Come piattaforma di business matching sull'innovazione abbiamo il compito di trasformare le esigenze di un settore in risposte concrete. Puntiamo i riflettori su alcune delle più promettenti imprese innovative italiane, che avranno la possibilità di incontrare operatori internazionali interessati a conoscere l'ecosistema italiano per avviare nuove collaborazioni e stringere alleanze durature'' aggiunge Valentina Sorgato, amministratore delegato di Smau.
Non va mai dimenticato che una startup risponde a esigenze di business ed è una pratica molto diffusa anche all'estero: a confermare la competitività dell'ecosistema italiano nel mondo sono gli stessi dati elaborati da Ocse, in cui l'Italia ha trainato i principali Paesi europei spiccando tra i più avanzati per accelerazione nel secondo trimestre 2021, con un pil in rialzo del +2,7% rispetto al primo trimestre 2021 e seconda solo al Regno Unito.
Le realtà ospiti avranno la possibilità di confrontarsi con innovation manager, investitori e abilitatori, interessati ad avviare nuove collaborazioni, in arrivo da oltre 14 Paesi tra cui Usa, Israele, Uk, Spagna, Francia, Germania Paesi Bassi, nell'ambito dell'iniziativa Italia RestartsUp, realizzata in collaborazione con Ice-Agenzia, insieme ai principali stakeholder del panorama italiano.