MONTEGRANARO – È evidente che qualcosa attorno al ‘nuovo’ palasport di Montegranaro non sta funzionando. Il costo della struttura, attesa da vent’anni, lievita mese dopo mese. Ogni fondo trovato sembra finire nel pozzo di san Patrizio: non basta mai a riempire il buco.
Ora, ascoltando l’intervento dell’amministrazione Ubaldi in consiglio il costo è arrivato a sette milioni di euro. Sette. Un costo così tanto lievitato che, nonostante gli enormi contributi pubblici, da regione, ministero dello Sport e dell’Interno, richiederà l’accensione di un mutuo da un milione di euro.
Ed è questo forse il punto che più ha fatto innervosire la minoranza di Avanti Montegranaro. “Non hanno speso i soldi per costruire la nuova scuola media, arrivando a rinunciare a un finanziamento di 3milioni e prendono un mutuo da un milione per un palasport mignon”.
Stupisce quanto detto da Giacomo Beverati, assessore ai Lavori Pubblici. Da sempre si parlava di un palazzetto da 2500 posti ampliabile eventualmente ai 3500 necessari per la serie A2. Oggi invece si viene a sapere che il palasport sarà per mille spettatori con tutta una serie di potenziali ampiamenti che in ogni caso lo porterebbe a 1500. “Sarà una struttura di 3mila metri quadri, ai 1560 posti (mille usabili) eventualmente se ne potranno aggiungere altri mille con un secondo stralcio”. Se poi questo sia incluso nei 7milioni non è chiaro.
La minoranza attonita: “Non c’è chiarezza. Solo costi esorbitanti pe runa struttura con pochi posti e di cui nessuno conosce gestione e ulteriori costi. Non era meglio spenderli per la scuola queste risorse?”.