MONTEGRANARO – Due anni di Endrio Ubaldi sindaco. Due anni di amministrazione targata ‘Montegranaro Sempre’. La parola che riassume questo periodo potrebbe essere ‘soldi’. Perché ne ha messi tanti in campo l’amministrazione ma soprattutto tanti ancora ne metterà. Un esempio su tutti.
“Abbiamo aumentato il contributo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport da € 1.500.000,00 ad € 5.300.000,00, in questi giorni stiamo aspettando la consegna del progetto definitivo, per poter procedere a bandire l'appalto entro l'anno” spiega Ubaldi, che su questo sa di essere in ritardo, ma almeno ha la certezza delle risorse per finire un lavoro storico.
A seguire, ci sono i 3milioni per il palazzo comunale: “La gara di appalto si è svolta con l'individuazione della ditta esecutrice, adesso siamo in attesa del completamento degli adempimenti burocratici per l'inizio dei lavori”.
Sono in arrivo quindi due anni di cantieri, pensando anche ai 3,6 milioni per l’asilo nido comunale che sarà demolito e ricostruito.” I lavori saranno consegnati entro il prossimo mese, li segue Invitalia”.
Non basta. “Ci sono altri finanziamenti: 2milioni per il miglioramento sismico del Palazzo dei Francescani, 100mila euro per la sistemazione del Loggiato del Cimitero; un milione per cinque interventi contro il dissesto idrogeologico e altri 500mila per la strada Bore di Chienti”.
Lavori che seguono nuove rotatorie e passaggi pedonali rialzati per migliorare la sicurezza. Che sarà garantita anche da 30 nuove telecamere “a cui ne aggiungeremo altre 14 entro i prossimi mesi” rassicura Ubaldi.
Questo un mini sunto legato ai due anni da sindaco in due settori chiave come lavori pubblici e urbanistica, sapendo che la grande sfida è in fase di definizione: la variante al piano Regolatore, fermo da inizio millennio.